Un cedimento della pavimentazione, avvenuto ieri 16 maggio 2025 tra i plessi dei laboratori biomedici del Policlinico “Riuniti” di Foggia, ha suscitato apprensione tra gli operatori sanitari e i tecnici che quotidianamente lavorano nell’area.
La segnalazione, giunta in redazione da parte di un lettore, è corredata da alcune immagini che documentano il distacco e la deformazione visibile del suolo in un punto di collegamento tra i diversi blocchi destinati alla diagnostica. “L’episodio – si legge nella nota – ha sollevato forte preoccupazione tra il personale che opera nei laboratori, in quanto potrebbe rappresentare un primo segnale di instabilità strutturale in un edificio che, secondo quanto noto, è destinato in futuro alla demolizione”.
L’area, utilizzata per il transito del personale tra i diversi comparti del laboratorio, è considerata strategica per l’operatività di reparti ad alta complessità.
L’episodio si inserisce in un contesto più ampio di attenzione alla sicurezza degli edifici del “Riuniti”, in particolare di quelli più datati, per i quali da tempo si sollevano interrogativi sulle condizioni generali di tenuta e sull’opportunità di accelerare gli interventi di ristrutturazione o sostituzione.