Questa mattina, in occasione del presidio organizzato dalla sigla sindacale USB davanti a Palazzo di Città, l’assessora al Personale del Comune di Foggia, Daniela Patano, accompagnata dal dirigente del settore Risorse Umane, Giuseppe Marchitelli, ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici.
L’amministrazione comunale ha colto l’occasione per ribadire la propria totale disponibilità al confronto con tutte le rappresentanze sindacali, confermando l’attenzione verso le richieste dei lavoratori e la volontà di proseguire su un percorso di dialogo trasparente e costante.
Nel corso dell’incontro, è stato affrontato l’argomento del futuro lavorativo degli accompagnatori dei bus scolastici, con la doverosa premessa che le assunzioni finora effettuate sono state gestite da ARPAL e che i contratti attualmente in essere sono tutti a tempo determinato.
L’assessora ha ribadito la disponibilità a valutare soluzioni solo dopo l’approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
“Abbiamo sempre scelto la strada del confronto e della trasparenza – ha dichiarato l’assessora Patano –. Comprendiamo le preoccupazioni espresse oggi dai lavoratori e siamo pronti a valutare, una volta approvato il PIAO, eventuali soluzioni, nel rispetto della normativa e delle esigenze organizzative dell’Ente”.
L’incontro si è svolto in un clima di ascolto e rispetto reciproco. L’amministrazione ha confermato la propria volontà di proseguire il confronto con le sigle sindacali, nella convinzione che la valorizzazione del personale e la tutela del lavoro siano elementi fondamentali per garantire servizi pubblici di qualità.