È foggiano il miglior insegnante italiano del 2025. Si tratta del professore Alfonso Filippone, docente della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” dell’I.C. Foscolo-Gabelli, premiato l’8 maggio al Teatro Brancaccio di Romadurante la cerimonia dell’“Atlante – Italian Teacher Award”, il più importante riconoscimento nazionale riservato agli insegnanti. A darne notizia è il comunicato ufficiale diffuso al termine dell’evento.
Un premio per chi lascia il segno
Istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con la Repubblica e Repubblica@Scuola, il premio Atlante ha lo scopo di valorizzare il ruolo sociale, educativo e innovativo degli insegnanti italiani, spesso operanti tra difficoltà e scarsissimo riconoscimento pubblico. Dal 2019, il premio è partner del Global Teacher Prize della Varkey Foundation, considerato a livello mondiale come il Premio Nobel per l’insegnamento.
In questo contesto di altissimo prestigio, Alfonso Filippone si è distinto per la capacità di creare un ponte tra scuola e università, permettendo ai suoi studenti di vivere esperienze dirette nel campo della ricerca scientifica, con pubblicazioni su riviste internazionali e progetti didattici che mettono al centro i giovani come “piccoli ricercatori”.
“Ogni studente è unico. Il nostro compito è leggere le loro storie”
Sul palco del Brancaccio, visibilmente emozionato, il professor Filippone ha lanciato un messaggio carico di senso e umanità: “Ogni studente è unico e inimitabile, e porta con sé una sua storia personale. Il docente, oggi, ha il compito di leggere queste storie e lasciare un segno nella vita degli studenti, mettendoli nella condizione di scoprire sé stessi attraverso i propri talenti, perché ciascuno è portatore di talento e unicità”.
Le sue parole hanno raccolto applausi e commozione, ponendo al centro una visione della scuola come luogo di ascolto, orientamento e valorizzazione delle specificità.
Una rete tra scuola e università per formare cittadini consapevoli
Filippone ha costruito il suo progetto didattico grazie anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, dove è docente a contratto, e con l’Università Telematica Pegaso, dove è attualmente dottorando di ricerca. Al progetto hanno preso parte anche il prof. Antonio Bevilacqua (UniFg), il prof. Raffaele Di Fuccio e la prof.ssa Maria Ermelinda De Carlo (UniPegaso), contribuendo a una rete multidisciplinare che apre le porte della ricerca ai più giovani.
Questa sinergia tra mondi apparentemente lontani — scuola media e università — rappresenta una nuova frontiera della didattica, dove la sperimentazione e la partecipazione attiva diventano strumenti per formare studenti consapevoli, critici e motivati.
In volo verso New York per raccontare l’Italia che funziona
Come parte del riconoscimento, Alfonso Filippone volerà a New York insieme agli altri due insegnanti premiati (per la scuola primaria e secondaria di secondo grado), per un viaggio formativo alla scoperta delle scuole più innovative del sistema americano. Un’opportunità per arricchire ulteriormente il proprio bagaglio pedagogico e continuare a promuovere qualità e innovazione nella scuola italiana, con orgoglio e radici ben salde nel territorio di Foggia.