Una nuova opportunità formativa si apre per gli enti del Terzo Settore: Daunia Progetto Europa, in partenariato con AICS Foggia, AICSSE ETS, CNA Foggia e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, ha annunciato l’avvio delle iscrizioni a un corso gratuito in progettazione sociale pensato per sostenere concretamente associazioni e organizzazioni spesso prive di strumenti e figure tecniche in grado di dialogare con la pubblica amministrazione e accedere ai numerosi canali di finanziamento disponibili.
Formazione su misura per enti e realtà associative
Il corso, che si svolgerà presso la Cittadella dell’Europa al Conart di Foggia, è articolato in tre moduli principali: introduzione e scrittura progettuale, gestione e rendicontazione, bandi diretti. Il primo modulo partirà il 21 maggio alle ore 17.30 e prevede due lezioni online e una lezione in presenza dedicata a esercitazioni pratiche. L’intero percorso sarà gratuito per i soci di Daunia Progetto Europa.
A poter partecipare saranno non solo gli enti locali ma anche le realtà del Terzo Settore provenienti da ogni parte del Paese. Le iscrizioni possono essere effettuate compilando il modulo disponibile sui canali social dell’associazione, dove si trovano anche tutte le informazioni pratiche sul programma e sulle modalità di accesso.
Competenze per crescere e progettare insieme
“L’idea di proporre un percorso di avvicinamento alla progettazione sociale europea nasce a seguito delle richieste provenienti dagli enti del Terzo Settore – spiega il presidente dell’associazione Cesare Gaudiano – soprattutto dalle piccole realtà associative, che non hanno ancora acquisito l’esperienza necessaria per partecipare ai bandi di finanziamento. L’obiettivo è quindi di sostenere concretamente le associazioni, fornendo loro un supporto effettivo ed utile per la loro crescita”.
Un’iniziativa che guarda alla co-programmazione e alla co-progettazione come strumenti per avvicinare pubblico e privato in un’ottica di collaborazione e condivisione, nella costruzione di servizi capaci di elevare la qualità della cittadinanza attiva, della coesione e della protezione sociale.
La Cittadella dell’Europa come presidio di crescita culturale
Il corso si inserisce nelle attività della Cittadella dell’Europa, centro nato lo scorso febbraio a Foggia per promuovere il dialogo tra cittadini e istituzioni europee, offrendo strumenti concreti per interpretare le opportunità offerte da Bruxelles. La struttura propone sportelli informativi gratuiti, tavole rotonde, momenti di formazione, incontri divulgativi e percorsi culturali e professionali, con l’obiettivo di colmare il divario informativo e rafforzare le competenze sui temi europei.
In un contesto in cui l’accesso ai fondi europei può rappresentare un volano per lo sviluppo del tessuto sociale locale, iniziative come questa mirano a rafforzare la presenza degli enti del Terzo Settore nelle sfide della progettazione, rilanciando il loro ruolo attivo e partecipato nella vita delle comunità.










