Foggia per tre giorni capitale della ristorazione grazie a Gate&Gusto, la Fiera Internazionale dedicata ai settori della ristorazione, del turismo enogastronomico, delle eccellenze e della tecnologia legata all’agroalimentare. La rassegna, inaugurata ieri alla presenza della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, e del vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, resterà aperta fino a domani, martedì 25 marzo.
“Siamo giunti alla 15ª edizione – afferma Daniele Circiello, organizzatore dell’evento – e siamo orgogliosi di essere diventati il punto di riferimento del Centro-Sud Italia. Il nostro territorio è ricco di risorse agroalimentari e turistiche, ed è giusto che iniziative come questa trovino qui il loro habitat naturale. Abbiamo il sostegno delle istituzioni, a partire dal Comune di Foggia e dalla Regione Puglia. Purtroppo, chi ci snobba sono gli imprenditori di questa provincia, che non hanno ancora il coraggio di osare e preferiscono criticare. Così questa terra non crescerà mai. E poi siamo carenti nel fare sistema. Fortunatamente c’è chi ci crede. Ma sono pochi, pochissimi”.
Tante le novità presenti. “C’è tanto da vedere – prosegue Circiello – dal settore balneare all’arredamento per esterni, fino alla pasticceria. Inoltre, abbiamo voluto puntare molto sul turismo, con imprese dinamiche come Navi Tremiti, dell’armatore Toni Vecere”.
“Questa fiera – aggiunge Piemontese – è il giusto supporto all’economia turistica e agroalimentare della provincia di Foggia”. “Si tratta di un evento – ha detto la sindaca Episcopo – che, anno dopo anno, si conferma come un’importante occasione di confronto, aggiornamento e promozione per le imprese del comparto, valorizzando le eccellenze locali e nazionali”.