Un uomo di 31 anni originario di Trinitapoli, in provincia di Barletta-Andria-Trani, è stato arrestato dalla squadra mobile della questura di Andria con l’accusa di tentato omicidio. Secondo gli inquirenti sarebbe lui il responsabile del ferimento di un 42enne, colpito al torace con un fucile a pallini lo scorso 10 marzo, al termine di una lite nata per questioni legate al furto di alcuni ortaggi.
Stando alla ricostruzione dei fatti, l’aggressione avrebbe fatto seguito a un battibecco avvenuto in campagna tra i due uomini. Il 31enne, che non risulta avere precedenti né di polizia né penali, avrebbe accusato la vittima di aver sottratto prodotti dal suo terreno agricolo. La discussione sembrava essersi conclusa, ma qualche ora più tardi, all’ora di pranzo, l’indagato avrebbe raggiunto l’abitazione del 42enne, chiedendogli dalla strada di scendere per un chiarimento.
Alla risposta negativa ricevuta dal balcone, l’uomo avrebbe impugnato un fucile a pallini, sparando un colpo che ha colpito il rivale al torace. Subito dopo, il 31enne si è allontanato facendo perdere le proprie tracce. Si è però presentato poco dopo in questura, dove ha confessato quanto accaduto. Attualmente si trova in carcere, su disposizione della Procura di Foggia, che ha coordinato le indagini.
L’arma utilizzata nell’agguato non è stata ancora ritrovata. La vittima, soccorsa in un primo momento all’ospedale di Barletta, è stata poi trasferita al Policlinico di Bari, dove si trova tuttora ricoverata ma fuori pericolo.