• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - San Severo, rischio chiusura per il Reparto Prevenzione Crimine: Fallucchi (FdI) annuncia interrogazione

San Severo, rischio chiusura per il Reparto Prevenzione Crimine: Fallucchi (FdI) annuncia interrogazione

Il senatore di Fratelli d’Italia contro la possibile dismissione della struttura: "Essenziale per la lotta alla criminalità organizzata"

Di Redazione
4 Marzo 2025
in Politica, San Severo e Alto Tavoliere
Anna Maria Fallucchi

Anna Maria Fallucchi

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il possibile smantellamento del Reparto Prevenzione Crimine (RPC) di San Severo sta sollevando polemiche e preoccupazioni. L’ipotesi, avanzata il 26 febbraio durante un incontro al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, metterebbe a rischio la sicurezza dell’intera area, lasciando un vuoto che potrebbe favorire l’attività della criminalità organizzata.

L’allarme sulla sicurezza

Il Reparto, istituito nel 2018 per rafforzare la presenza dello Stato in un territorio caratterizzato da un alto tasso di criminalità, ha svolto negli anni un ruolo strategico nel contrasto alla mafia foggiana e alla delinquenza diffusa. La sua eventuale chiusura preoccupa le istituzioni locali e nazionali, che temono un arretramento della capacità di controllo del territorio.

Tra le voci critiche spicca quella del senatore di Fratelli d’Italia Anna Maria Fallucchi, che ha annunciato un’interrogazione parlamentare per sollecitare il ministro dell’Interno a scongiurare la chiusura. “Questa struttura – ha dichiarato – è un presidio essenziale nella lotta alla criminalità. Disattivarla significherebbe esporre San Severo e i comuni limitrofi a un rischio maggiore. Chiederò al governo quali azioni intenda adottare per garantire la sicurezza del nostro territorio”.

L’impegno politico per scongiurare la chiusura

La possibile dismissione del Reparto si inserisce in un contesto delicato, con San Severo e l’intera Capitanata spesso al centro di episodi di violenza e azioni riconducibili alla criminalità organizzata. L’RPC ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento per le forze dell’ordine, assicurando interventi tempestivi e un maggior controllo del territorio.

Fallucchi si è detta certa che il governo “adotterà la soluzione migliore per salvaguardare la sicurezza della comunità”. Resta ora da vedere quale sarà la risposta del Ministero dell’Interno e se l’interrogazione parlamentare porterà a un ripensamento sulla chiusura del Reparto.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: fallucchi
Articolo precedente

Rifiuti abbandonati nelle campagne foggiane, la segnalazione delle guardie forestali in un tratturo di Via Napoli

Articolo successivo

Foggia, il Forum Patto Verde lancia l’allarme: “Stop alle potature, proteggiamo la biodiversità”

Articoli correlati

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Barone e Furore

Cittadella della Giustizia, M5S: “I 70 milioni ci sono, ora avanti con il progetto”. Appello anche per il nuovo prefetto di Foggia

Nasce “Riaccolto”, la passata di pomodoro etica prodotta in Capitanata: coinvolti i braccianti di Casa Sankara

Rifiuti e pulizia delle strade, il Comune di San Severo diffida la ditta appaltatrice: “Gravi carenze nel servizio”

Sara Delle Rose, Domenico La Marca e Ugo Galli

“Concorsi all’acqua di Rose”, l’affondo di Galli: “Ombre sulla mobilità dei vigili urbani a Manfredonia”

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Ultime Notizie

Vannacci e Russo
Foggia

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Il movimento guidato dal generale Roberto Vannacci annuncia un'iniziativa per chiedere una revisione delle norme sulla legittima difesa. Massimo Russo:...

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Estate e carenza di sangue, l’appello del Policlinico di Foggia: “Donate, le scorte sono in calo”

festa di Sant'Anna

Torna la Festa di Sant’Anna a Foggia: due giorni tra fede, musica, street food e spettacoli

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024