• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia un Carnevale di festa e inclusione: eventi in centro e nelle periferie

A Foggia un Carnevale di festa e inclusione: eventi in centro e nelle periferie

Dal 1° all’8 marzo un ricco programma tra sfilate, spettacoli e laboratori. Coinvolte parrocchie e associazioni per un’edizione all’insegna della condivisione e della solidarietà

Di Redazione
27 Febbraio 2025
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un Carnevale a Foggia all’insegna dell’aggregazione, della solidarietà, dell’inclusione, di momenti di spensieratezza da regalare a bambine e bambini e alle loro famiglie, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento delle parrocchie e di importanti realtà del Terzo Settore. Il cartellone allestito dall’amministrazione comunale – e in particolare dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali, con la Commissione Cultura che ha svolto un importante ruolo propositivo – ha una marcata connotazione sociale, oltre che ricreativa, e anche nel divertimento mette al centro la persona senza distinzioni di sorta, qualunque sia l’estrazione sociale e la sua condizione. 

Ricco il programma foggiano, che parte il prossimo sabato 1 marzo con un doppio appuntamento, dalle ore 16: la festa in oratorio organizzata dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù (riservata a bambini dai 6 ai 15 anni), e quella organizzata dalla cooperativa San Riccardo Pampuri presso la Pinacoteca Il 9Cento (riservata a bambini dai 4 ai 10 anni). Dalle ore 17, sfilata per le vie del centro a cura dell’associazione Rinascita, e dalle ore 17.30 un’altra festa in oratorio organizzata dalla parrocchia S. Alfonso De’ Liguori.

Domenica 2 marzo, alle ore 9 dalle vie limitrofe alla parrocchia Sant’Anna partirà una sfilata. Alle ore 9.30 davanti al pronao della villa comunale si svolgerà l’edizione 2025 di ‘Pompieropoli’ organizzata dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco – con il patrocinio dell’amministrazione comunale – ed alle ore 10.30 è in programma ‘Il Paese delle Meraviglie’, con attrazioni per le vie del centro e in villa comunale. Nel pomeriggio dalle ore 17 nuova sfilata da piazza Giovanni XIII alla parrocchia Sant’Antonio; dalle ore 19, musica in piazza Cesare Battisti e dalle ore 20 un’altra festa in oratorio organizzata dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù. 

Lunedì 3 marzo, dalle ore 9 l’associazione I Fun (che ha come mission la formazione di bambini con disturbo dello spettro autistico) organizzerà colorati laboratori di Carnevale alla Pinacoteca Il 9Cento per bambini dai 5 ai 10 anni. 

Martedì  4 marzo dalle ore 16.30 un’altra festa nelle vie limitrofe alla parrocchia S. Michele Arcangelo, e dalle ore 17 doppio appuntamento: un party alla Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte (organizzato dall’associazione Il Girasole) e ‘Un Carnevale divino’ organizzato dall’ass. Mira alla Pinacoteca Il 9Cento per bambini dagli 8 anni in su.

Mercoledì 5 marzo, dalle ore 16.30 la cooperativa sociale Medihospes intratterrà bambini dai 3 agli 11 anni con “Animare la carta: maschere di Carnevale” alla ludoteca ‘La città dei giochi’, iniziativa che verrà replicata il giorno successivo nello stesso luogo e orario per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Sabato 8 marzo dalle ore 9 la sfilata conclusiva in centro e nella villa comunale.

“Anche per il Carnevale abbiamo mantenuto la filosofia che ispira la nostra azione amministrativa, e il coinvolgimento attivo delle parrocchie permette un ulteriore rafforzamento del legame con la comunità, una comunità allargata e accogliente” spiega l’assessora alla Cultura di Foggia, Alice Amatore. “Evasione e riflessione possono e devono andare a braccetto, e proposte così aperte e inclusive mi auguro riscuotano l’attenzione che meritano” sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali Simona Mendolicchio. “Ringraziamo l’esecutivo per l’attenzione riservata alle nostre proposte e alle nostre sollecitazioni, formulate dopo un attento ascolto dei cittadini” le parole del presidente della Commissione Cultura, Italo Pontone.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Sanità, Gatta: “Prime risposte alle criticità denunciate, ma servono soluzioni durature”

Articolo successivo

Processo “Game Over” alla mafia foggiana, Salvatore smentisce il pentito garganico: “Mario Romito era già morto”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024