Un’occasione di confronto e accoglienza per gli studenti internazionali che hanno scelto l’Università di Foggia per il loro percorso di mobilità: domani, 24 febbraio 2025, l’Ateneo ospiterà l’International Students Day – Welcome Erasmus, un evento dedicato all’integrazione degli studenti Erasmus, in programma nell’Aula Magna del plesso di via Antonio da Zara.
L’iniziativa, organizzata con il coordinamento di Caterina De Lucia, delegata Erasmus, e Mariantonietta Fiore, delegata alle Relazioni Internazionali, sarà l’occasione per presentare i servizi offerti agli studenti incoming, favorendo il dialogo interculturale e l’inclusione all’interno della comunità accademica foggiana.
Un programma ricco di interventi e testimonianze
La giornata avrà inizio alle 10:00 con la registrazione dei partecipanti e sarà moderata da Maria Ciavarella, responsabile dell’Ufficio Erasmus. Seguiranno gli interventi di esperti e docenti, tra cui Antonella Sardelli, coordinatrice Erasmus del Dipartimento di Studi Umanistici, Claudio Amorese, presidente del Centro Sportivo Universitario (CUS), e Antonietta Rocco dell’Ufficio Erasmus Studenti Incoming.
Tra gli ospiti anche Sestilia Moscariello, Institutional Manager della piattaforma Homa/Cerco Alloggio, e Ferdinando Dolce dell’Ufficio Ammissioni Internazionali, che presenteranno i servizi di supporto agli studenti stranieri.
Durante l’evento sarà inoltre introdotto il servizio Tutor Buddy, un’iniziativa di mentoring che coinvolgerà tutte le aree disciplinari dell’Ateneo:
- Agroalimentare e Ingegneria
- Economica
- Giuridica
- Medica
- Umanistica
Esperienze e integrazione: la voce degli studenti Erasmus
A concludere l’International Students Day sarà l’intervento dell’Associazione Erasmus Student Network (ESN), che illustrerà le attività e le opportunità di socializzazione per gli studenti Erasmus. A raccontare in prima persona il loro percorso a Foggia saranno gli stessi studenti incoming, protagonisti di un’esperienza formativa e culturale unica.
L’evento si pone come un importante momento di incontro per rafforzare il senso di comunità internazionale e offrire agli studenti Erasmus tutti gli strumenti utili per vivere al meglio la loro permanenza presso l’Università di Foggia.










