• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Stefania Labella alla guida del Presidio del Libro di Foggia: letture, eventi e nuovi progetti

Stefania Labella alla guida del Presidio del Libro di Foggia: letture, eventi e nuovi progetti

Dalla promozione della lettura agli incontri con gli autori, il gruppo RivoltaPagina inaugura il nuovo corso con Lucia Annibali e le iniziative di San Valentino

Di Redazione
11 Febbraio 2025
in Cultura&Società, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cambio al vertice per RivoltaPagina, il Presidio del Libro di Foggia, nato su impulso della Biblioteca “la Magna Capitana” per promuovere la lettura in città. La nuova referente è Stefania Labella, giornalista di lungo corso, volto noto delle televisioni locali e collaboratrice per anni dell’edizione di Capitanata de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Subentra ad Alessio Tortorella, psicologo e psicoterapeuta, che ha guidato il Presidio sin dalla sua nascita, avvenuta poco meno di tre anni fa.

Il gruppo, parte dell’Associazione Nazionale Presidi del Libro, è attivo su scala locale per diffondere la cultura attraverso letture ad alta voce, bookcrossing, incontri con autori ed eventi a tema. Tra i principali appuntamenti in calendario per il 2025, anche una mini-rassegna dedicata alla rinascita e alla forza delle storie, oltre a momenti di condivisione all’insegna dell’amore per la letteratura.

Si parte con Lucia Annibali: il futuro dopo la violenza

Il primo evento del nuovo corso è in programma giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 18.00, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, a Foggia. Ospite della serata sarà Lucia Annibali, autrice del libro Il futuro mi aspetta (Feltrinelli UP), scritto insieme alla giornalista e scrittrice Daniela Palumbo. L’incontro inaugura la mini-rassegna “Rinascere insieme”, all’interno della manifestazione letteraria “Fuori gli Autori”, organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” e dalla Libreria Ubik, in collaborazione con i Presidi del Libro.

Nel volume, in poco più di 150 pagine, Annibali racconta la sua storia di riscatto e resilienza, ripercorrendo l’aggressione subita il 16 aprile 2013, quando due sicari, assoldati dall’ex compagno Luca Varani, le gettarono l’acido sul volto. Il libro, con una voce autentica e sincera, vuole essere un messaggio di speranza per chiunque affronti momenti difficili.

San Valentino tra storie e candele con iFun

Il giorno successivo, venerdì 14 febbraio 2025, il Presidio del Libro RivoltaPagina parteciperà a Gesti d’Amore, iniziativa organizzata dall’Associazione iFun, che riunisce genitori di bambini e ragazzi con autismo. L’evento si svolgerà dalle 17.00 alle 21.30, tra vico Ciancarella e via Campanile, con letture ad alta voce a lume di candela.

A partire dalle 18.15, i volontari del Presidio condivideranno brani di narrativa e versi d’amore, creando un’atmosfera intima e suggestiva. L’iniziativa, aperta a tutti, vuole celebrare l’amore in tutte le sue forme e declinazioni, all’insegna della condivisione e della bellezza delle storie.

Letture, eventi e nuovi percorsi tematici

Il 2025 sarà un anno ricco di attività per il Presidio del Libro di Foggia, che aderirà al Progetto Tematico annualedell’Associazione Nazionale Presidi del Libro. Il tema scelto è “Tempi moderni. Fragilità, desideri, trasformazioni”, un filo conduttore che guiderà la programmazione delle prossime iniziative.

Tra gli appuntamenti previsti:

  • Letture ad alta voce
  • Bookcrossing e cassette di scambio libri
  • Picnic letterari e poetici
  • Escursioni letterarie

Con la nomina di Stefania Labella, il Presidio di Foggia si prepara dunque a un nuovo capitolo, mantenendo vivo l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura e rendere la cultura sempre più accessibile e coinvolgente per tutti.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Labella
Articolo precedente

Peschici protagonista alla BIT di Milano: crescita record del turismo e nuove strategie digitali

Articolo successivo

Foggia, l’annuncio della Polizia Locale: controlli e rilevazione delle infrazioni con l’ausilio dei tablet

Articoli correlati

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Ultime Notizie

Foggia

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia critica lo stop alla procedura concorsuale e chiede chiarimenti sul blocco della prova orale....

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024