Cambio al vertice della Polizia Locale di San Severo. Con il decreto n. 6 del 3 febbraio 2025, il sindaco Lidya Colangelo ha nominato Marco D’Antuoni nuovo comandante del corpo, in sostituzione del dirigente Ciro Sacco, collocato a riposo.
La decisione è stata presa per garantire la continuità operativa del comando e dei suoi servizi essenziali, in attesa dell’espletamento della procedura per individuare il nuovo dirigente dell’Area 6 – Vigilanza, Controllo e Sicurezza del territorio. La nomina, di carattere temporaneo ed eccezionale, resterà valida fino al 30 giugno 2025, salvo proroghe o nuove disposizioni.
Un percorso professionale radicato nella Polizia Locale
Nato a San Marco in Lamis il 26 agosto 1978, Marco D’Antuoni ha un background accademico solido: laureato in Scienze Politiche presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, ha conseguito un master di II livello in Scienze della Pubblica Amministrazione.
La sua carriera nella Polizia Locale di San Severo è iniziata il 1° maggio 2007 con il ruolo di agente. Nel maggio 2019 è stato promosso ufficiale, mentre dal 1° febbraio 2020 ha ricoperto l’incarico di vice comandante, oltre a essere responsabile del Nucleo di Polizia Giudiziaria, Polizia Edilizia e Ambientale.
Nuove responsabilità e distintivo di grado
Con la nuova nomina, D’Antuoni assume il ruolo di responsabile del Servizio di Polizia Locale del Comune di San Severo, con la relativa Posizione di Elevata Qualificazione. In conformità al Regolamento Regionale di Polizia Locale n.11/2017, gli è stato attribuito il distintivo di grado di Commissario Superiore, riconoscibile da una stella a sei punte dorata bordata di rosso e torre per comandanti.
La sua esperienza e conoscenza del territorio saranno ora messe al servizio della città in un momento di transizione per il corpo di Polizia Locale, in attesa della futura nomina definitiva del dirigente dell’Area 6.