Con la fine delle festività natalizie riprendono a Foggia le attività del doposcuola popolare, un progetto interamente gratuito promosso da un gruppo di docenti volontari e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, fino al II grado. Come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, l’iniziativa è nata per sostenere le famiglie che non possono permettersi i costi delle lezioni private, garantendo ai ragazzi un aiuto concreto nello studio.
Il progetto, avviato lo scorso novembre, punta non solo a colmare le lacune scolastiche, ma anche a favorire lo sviluppo di un metodo di studio autonomo. Inoltre, il doposcuola rappresenta un’occasione di socializzazione e responsabilizzazione per i giovani coinvolti, contribuendo al loro percorso formativo e personale.
Un impegno totalmente volontario
Il doposcuola popolare non riceve alcun finanziamento pubblico o privato. Le attività si svolgono grazie all’impegno di docenti, educatori, ex insegnanti e studenti universitari che donano il proprio tempo per sostenere gli studenti. Le lezioni hanno luogo in spazi gentilmente concessi dall’Università degli Studi di Foggia e dal Sistema Biblio-Museale della Regione Puglia.
I promotori dell’iniziativa sottolineano la necessità di ampliare il gruppo di volontari per soddisfare le numerose richieste provenienti dalle scuole. Sono invitati a partecipare maestri, educatori, docenti, ex docenti e anche studenti universitari, che possono svolgere attività di tirocinio grazie alla convenzione attivata con l’ateneo foggiano.
Come contribuire
Chiunque desideri offrire il proprio aiuto può compilare il modulo di contatto online disponibile al link https://forms.qle/XVcg3ZskuMUddrk98 oppure inviare una email all’indirizzo [email protected].
Le famiglie che usufruiscono del doposcuola vengono segnalate all’organizzazione dalle rispettive scuole, assicurando così che il servizio raggiunga chi ne ha più bisogno.
Un aiuto per i giovani e le famiglie
“Insieme possiamo dare un’opportunità in più ai nostri giovani e contribuire alla crescita sociale e culturale di Foggia“, affermano i promotori. Il doposcuola popolare non è solo un supporto educativo, ma anche un aiuto concreto per le famiglie che affrontano difficoltà economiche, offrendo un servizio indispensabile per il futuro dei ragazzi.
Un’iniziativa da replicare in altre realtà, capace di dimostrare come l’impegno collettivo possa fare la differenza e offrire una speranza concreta alle nuove generazioni.