Dal 15 al 24 gennaio 2025, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS, avvierà la seconda fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Pescara-Foggia, nel tratto fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG). Un progetto ambizioso che prevede un investimento complessivo di 260 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati attraverso i fondi del PNRR.
Gli interventi, che seguono quelli realizzati nell’aprile scorso, mirano a migliorare l’affidabilità e la regolarità del servizio ferroviario, aumentando la capacità della rete e riducendo i tempi di viaggio. Tra i lavori principali figurano il potenziamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche nelle gallerie San Giovanni e Diavolo, lunghe rispettivamente oltre 9 km e 5 km, per garantire maggiore affidabilità alla linea.
Tra Fossacesia e Vasto San Salvo verrà completato lo Slab Track nella galleria San Donato, una tecnologia innovativa che elimina la massicciata in pietrisco, riducendo la necessità di manutenzioni e migliorando la regolarità dei treni. Contestualmente, saranno avviate le attività per l’installazione dell’ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione), una “cabina di regia” digitale che ottimizza la gestione del traffico ferroviario, riducendo i disservizi e migliorando la sicurezza.
Oltre a questi interventi, sono previsti lavori idraulici propedeutici al raddoppio della tratta fra Ripalta e Lesina, e attività di manutenzione straordinaria in altre zone, come tra Senigallia e Ancona, e nelle stazioni di Porto San Giorgio, Giulianova e Francavilla.
Per consentire i lavori, alcuni treni a lunga percorrenza e regionali sulla relazione Pescara-Termoli-Foggia subiranno variazioni di orario. I canali di vendita delle imprese ferroviarie sono già stati aggiornati per informare i passeggeri.
Con oltre 250 maestranze impegnate lungo i 150 km di linea, questi lavori rappresentano un passo decisivo verso la modernizzazione della rete ferroviaria, assicurando standard sempre più elevati di puntualità, sicurezza e comfort per i viaggiatori.