• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia 26 nuovi mezzi Amiu Puglia. “Vogliamo migliorare lo standard qualitativo dei servizi”

A Foggia 26 nuovi mezzi Amiu Puglia. “Vogliamo migliorare lo standard qualitativo dei servizi”

Nel dettaglio si tratta di 18 costipatori e 8 autoveicoli, presentati alla cittadinanza in piazza Umberto Giordano

Di Antonella Soccio
28 Ottobre 2024
in Ambiente, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una nuova e grande pattuglia per Amiu Puglia a Foggia è stata presentata questa mattina da tutto il board tecnico e politico dell’azienda, la presidente Antonella Lomoro, il direttore Antonello Antonicelli, assessore Davide Emanuele e sindaca Maria Aida Episcopo e i due consiglieri di amministrazione Colomba Mongiello e Fabrizio Baia.
Sono 26 i nuovi mezzi, immessi in attività da Amiu Puglia spa per implementare alcuni servizi di igiene urbana per la città di Foggia, così come previsto dal Piano industriale concordato con l’amministrazione comunale. Nel dettaglio si tratta di 18 costipatori e 8 autoveicoli, presentati alla cittadinanza in piazza Umberto Giordano.
“Migliorare un servizio così delicato per l’ambiente, la qualità della vita e il decoro urbano – ha spiegato la sindaca Maria Aida Episcopo – è una priorità per la nostra amministrazione. Affrontare questa sfida con mezzi all’altezza delle aspettative e delle esigenze della comunità permetterà ai nostri operatori di svolgere il proprio lavoro in maniera più efficace e performante”.

“L’arrivo di 26 mezzi, dopo le 7 spazzatrici – ha continuato l’assessore alle Partecipate Davide Emanuele – rappresenta un secondo e fondamentale step di esecuzione del piano degli investimenti dell’unità operativa di Foggia di Amiu Puglia. L’implementazione della flotta aziendale, nel rispetto del Piano industriale, è una delle tante azioni strategiche mediante la quale l’Amministrazione comunale e Amiu Puglia intendono migliorare lo standard qualitativo dei servizi di raccolta differenziata e di decoro cittadino”.

“Amiu Puglia continua a cercare sul mercato l’innovazione in termini di efficacia ed efficienza per arricchire il parco mezzi – ha precisato la presidente dell’Azienda, Antonella Lomoro – dotandolo di mezzi sempre più all’avanguardia, con l’obiettivo dichiarato di fornire un servizio che diventi ogni giorno più performante e, soprattutto, attuato con mezzi di ultima concezione, sistemi di sicurezza adeguati e rispetto per l’ambiente. Il nostro impegno quotidiano per la città, dunque, continua e si dipana su diversi aspetti: dall’implementazione della raccolta differenziata stradale allo spazzamento, passando per il porta a porta. D’altra parte, i dati in questo senso ci confortano non poco: in poco meno di due anni ovvero da gennaio 2023 a settembre 2024, la raccolta differenziata è passata dal 14 al 27%, con un evidente incremento delle percentuali di tutte le frazioni. Questo è l’esempio più evidente, del grande impegno che Amiu Puglia riserva alla città di Foggia. Continueremo con il nostro lavoro per rispettare l’attuazione del piano industriale e delle attività necessarie al decoro nonostante qualche difficoltà. A questo proposito, nelle ultime settimane, abbiamo registrato numerosi atti vandalici nei confronti di postazioni ubicate in diverse aree della città: abbiamo denunciato tutti gli episodi, il nostro lavoro non si fermerà e andrà avanti in ogni caso”.

I 26 nuovi mezzi, 18 costipatori e 8 porter, per un totale di 1,5 milioni di euro sostituiranno i mezzi noleggiati sin qui utilizzati dall’azienda. I mezzi più piccoli saranno usati in centro storico. Azienda e proprietà hanno il volto puntato alla differenziata domestica che potrebbe cominciare il prossimo gennaio 2025.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Amiu
Articolo precedente

Mafia a Bari: armi e droga del clan Parisi-Palermiti, sette ordini di carcerazione dopo le condanne

Articolo successivo

“Mala movida” e quartiere ferrovia, controlli interforze nelle zone nevralgiche di Foggia

Articoli correlati

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024