“Ringrazio il viceministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e del Terzo Settore Maria Teresa Bellucci, alla quale abbiamo presentato il portale Rete Terzo Settore.Org, Giandonato La Salandra e il Governo per la centralità dell’azione di questo esecutivo in merito ai temi del sociale e per la grande attenzione e disponibilità verso il nostro territorio, anche nel confronto rispetto ai precedenti esecutivi di centro sinistra”: lo fa sapere la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Concetta Soragnese, responsabile provinciale del Dipartimento delle Politiche Europee del partito di Giorgia Meloni, da sempre attenta ed esperta a livello professionale di temi sociali.
Il Portale reteterzosettore.org, presentato a Foggia la scorsa primavera dai Salesiani nella parrocchia del Sacro Cuore, è una piattaforma digitale che intende mettere in relazione tra di loro le associazioni del terzo settore, i talenti e le imprese, che offrono la loro creatività e la professionalità nell’associazionismo in Italia. All’interno del portale è anche possibile reperire informazioni sulle opportunità di finanziamento dedicate agli enti del terzo settore, dando inoltre l’opportunità alle associazioni iscritte di poter comunicare e promuovere le loro attività. Il tutto in forma totalmente gratuita.
Ieri questa innovazione sociale e tecnologica, tutta made in Foggia, è stata illustrata nella sua unicità e nella sua specificità a Roma dalla progettista Concetta Soragnese insieme all’esperto di terzo settore Cesare Gaudiano, durante un incontro con il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.
“Come bene espresso da Cesare Gaudiano, ideatore e creatore del portale, riferimento in Capitanata per il terzo settore, senza il talento non c’è meritocrazia. – prosegue Soragnese – Mettere in rete gli enti del Terzo Settore consente di relazionare anche gli imprenditori e i talenti che fanno parte delle associazioni. Il portale non ha solo una finalità informativa ma soprattutto quella di creare reti e contatti. Tra gli obiettivi, quello di dare voce anche alle piccole realtà associative, includendole in una rete di supporto, conoscenza, visibilità esterna.
Ringrazio in particolare Maria Teresa Bellucci per la sua vocazione politica e per la sua promozione del “rinascimento dell’umano”. Ci è stata concessa grande disponibilità, ascolto, entusiasmo e attenzione. Il Governo Meloni, per la prima volta nella storia, ha espresso ed indicato un vice ministro dedicato al welfare e agli enti del terzo settore. Un Governo capace di ascoltare e di riformare nel profondo il terzo settore con strumenti ad hoc come il social bonus, che sta restituendo particolare importanza al volontariato sociale e sta soprattutto dimostrando impegno per riportare al centro Foggia e la sua comunità, attraverso persone e opportunità di formazione, relazione e crescita. È da occasioni come questa che nasce la fattiva alleanza tra Stato e società civile”, conclude la consigliera.