• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ubriaco alla guida di una nave nel porto industriale di Manfredonia, beccato dalla Capitaneria di Porto

Ubriaco alla guida di una nave nel porto industriale di Manfredonia, beccato dalla Capitaneria di Porto

La segnalazione riguardava un comportamento “anomalo” da parte del comandante della motonave

Di Redazione
16 Ottobre 2024
in Cronaca, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I militari della Capitaneria di Porto di Manfredonia sono intervenuti a bordo di una nave straniera ormeggiata presso il porto industriale di Manfredonia per scongiurare una situazione di potenziale pericolo venutasi a creare nelle fasi di disormeggio.

Infatti, nella mattina del giorno 11 ottobre scorso, nel corso delle manovre di disormeggio dal Bacino Alti Fondali di Manfredonia al termine delle operazioni commerciali, mentre il pilota del porto si apprestava alle manovre di disormeggio, è stato segnalato alla Capitaneria di Porto un comportamento “anomalo” da parte del comandante della motonave.

Sul posto una pattuglia della Guardia Costiera per verificare lo stato di oggettiva alterazione del comandante della Motonave. Quest’ultimo è stato, poi, sottoposto alla verifica strumentale risultando positivo all’assunzione di sostanze alcoliche con l’ausilio della strumentazione in dotazione ai carabinieri della locale compagnia. Per tale ragione l’autorità marittima ha disposto l’immediata sospensione delle operazioni di disormeggio.

Tale circostanza assume una connotazione particolarmente grave in considerazione delle responsabilità che il comandante di una nave assume nell’esercizio delle sue funzioni, che riguardano sia la capacità di conduzione della nave, ma soprattutto quella di gestione delle situazioni d’emergenza, del carico e dell’equipaggio.

Per tali ragioni, il comandante è stato deferito all’autorità giudiziaria per la violazione delle disposizioni del Codice della Navigazione e in particolare dell’art.1120 “ubriachezza” del codice.

La compagnia di navigazione che gestisce la nave, in seguito all’evento, ha provveduto alla nomina di un nuovo comandante per ripristinare le condizioni di navigazione in sicurezza.

La Guardia Costiera mantiene alta l’attenzione sugli aspetti concernenti la sicurezza della navigazione e nello specifico sul non mettersi alla conduzione di unità navali in stato di alterazione creando situazioni di pericolo per sé e per gli altri oltre che per le infrastrutture portuali.

È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. L’eventuale colpevolezza, in ordine alle ipotesi di reato contestate, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Manfredonia
Articolo precedente

“Sono stato assolto, ringrazio la mia famiglia e i miei soci”. Leonardo Palmisano esulta dopo la sentenza

Articolo successivo

Orta Nova, “paralisi amministrativa” dopo lo scioglimento per mafia. La rivolta dei liberi professionisti

Articoli correlati

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024