Grazie ai tratturi e al patto di gemellaggio sottoscritto tra i Circoli Auser di Foggia e de L’Aquila, si consolida il legame tra Foggia e l’Abruzzo. Il Circolo Auser di Foggia ha accolto e festeggiato, davanti al simbolico monumento dell’Epitaffio, i “camminatori” che hanno ripercorso il tratturo della transumanza, guidati da Antonio Di Caro, che è stato tra i partecipanti della cerimonia di gemellaggio. Dieci giorni di viaggio, per 240 chilometri, conclusi davanti al monumento che ricorda la reintegra dei tratturi, e l’importanza che la transumanza ebbe nell’economia del Mezzogiorno. Durante l’incontro è stato ricordato Pierluigi Imperiale, fondatore dell’Associazione Transumanza 3000, che ideò l’iniziativa del cammino L’Aquila-Foggia giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione.
Alla manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale della Città di Foggia, hanno preso parte, fra gli altri, la sindaca Maria Aida Episcopo, la vicesindaca Lucia Aprile, la consigliera regionale Rosa Barone, l’assessora al welfare, Simona Mendolicchio, il presidente del circolo Auser di Foggia, Tonino Soldo, la vicepresidente, Cesira Tartaglia, il presidente dell’Associazione Tratturi e Transumanza, Michele Pesante.
Hanno rallegrato la bella cerimonia il suono della zampogna del maestro Mario Canci e le danze popolari garganiche eseguite dal gruppo Musica è di Pasquale Travaglio.