• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Da dirigente a senzatetto, a Foggia la storia di Ruggiero. Ora si occupa di accoglienza in un dormitorio

Da dirigente a senzatetto, a Foggia la storia di Ruggiero. Ora si occupa di accoglienza in un dormitorio

La perdita del lavoro creò alcune crepe nei rapporti con la famiglia fino all'abisso della vita da clochard. Oggi, a 62 anni, sogna di laurearsi e di pubblicare un libro che ha scritto

Di Redazione
30 Settembre 2024
in Cultura&Società, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prima dirigente di un’associazione di categoria, poi senza fissa dimora, e ora assunto come addetto all’accoglienza in un dormitorio di Foggia. Un lavoro che non gli impedisce di fare volontariato per un’associazione che offre sostegno a chi vive in strada. È la parabola di Ruggiero, 62 anni, che a Foggia è giunto circa sei anni fa, qualche anno dopo aver perso il suo lavoro senza essere riuscito a trovarne altri. “Tutto questo ha iniziato a creare crepe nei rapporti con la mia famiglia – spiega – e circa sei anni fa sono andato via di casa e sono giunto a Foggia, città a cui non mi legava nulla. Avevo con me un borsone con qualche vestito e nemmeno un euro in tasca. La fortuna è stata incontrare i giovani volontari dei Fratelli della stazione (associazione che si occupa dei senza fissa dimora, ndr) che mi hanno accolto e offerto un posto dove dormire, in un dormitorio allestito in una parrocchia comunale ed un piatto caldo”.

Dopo l’inserimento in un progetto di housing sociale, va a vivere in un appartamento; segue corsi di formazione professionale e trova un lavoro come impiegato. “Venivo mal pagato ma in ogni caso era un lavoro – ricorda -, intanto volevo restituire ciò che mi era stato dato e ho iniziato a fare il volontario presso la stessa associazione che mi aveva salvato. E da qui è arrivata la svolta quando hanno realizzato il progetto comunale del Pronto intervento sociale (Pis) assumendomi con regolare contratto a tempo indeterminato come addetto all’accoglienza presso un dormitorio maschile. Lavoro dalle 20 alle 8 del mattino ma trovo il tempo di fare volontariato. Ho quello che voglio ora”.

Ruggiero negli anni ha raccontato la sua storia anche a studenti delle scuole superiori e dell’università. E ha recuperato in parte il rapporto con i figli. Ora, dice, sogno di “laurearmi in giurisprudenza: ho dato anche diversi esami quando ero giovane”. “E poi – conclude – voglio pubblicare un mio libro, è pronto. In questi anni ho scritto molte poesie. Un esercizio per conoscere meglio te stesso, gli altri, il disagio, il dolore e la rinascita”. (Ansa)

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

“Il Pane da Leggere”, il festival per la promozione e valorizzazione del territorio pugliese si presenta al Senato

Articolo successivo

Carcasse di auto rubate lungo l’argine del torrente Carapelle, la scoperta degli ispettori ambientali

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024