Il prossimo 2 ottobre alle ore 18:00, presso l’ Aula convegni di Palazzo Carpegna in via Stendardi, 2 a ROMA, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival “Il Pane da Leggere”, un evento dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio pugliese, attraverso la tradizione millenaria dei pani tipici pugliesi e del companatico garganico; un connubio ricco di Storia, Cultura, Tradizione, un forte legame spendibile per la promozione Internazionale dei nostri Territori, Eccellenza del Turismo Stagionale Pugliese.
La formulazione di una proposta turistica complementare a quella consueta del turismo balneare, incentrata sulla valorizzazione del nostro Territorio come ambiente naturalmente designato allo stile di vita sano e al benessere del corpo e della mente, attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea come prassi alimentare e non solo. Inoltre la ricchezza dei contenuti di tipo culturale previsti, dalla promozione delle arti figurative attraverso mostre fotografiche, alle arti perfomative come la musica a cura degli artisti interpellati, esalta questa iniziativa come un grande contenitore culturale fruibile per gli appassionati e i turisti in genere, prescindendo in un certo senso dalla tipica offerta turistico-balneare. Anche la scelta della localizzazione geografica e temporale dell’evento scaturisce dalla necessità di anticipare la stagione turistica per gli operatori economici che registrano il sold out delle strutture ricettive nei mesi centrali della stagione estiva e favoriscono anche un più ampio tempo di permanenza delle presenze di turisti italiani e stranieri sul territorio della Puglia.
Alla conferenza stampa interverranno:
- Anna Maria Fallucchi, Senatrice della Repubblica Italiana,
- Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,
- Luca De Carlo Senatore e Presidente della 9ª Commissione permanente (Agricoltura, Industria, Commercio, Turismo e Produzioni Alimentari)
- Alfonso Cavallo, Presidente di Coldiretti Puglia,
- Tino Gesualdo Professore ordinario UNIBA e Presidente della Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane
- Angela Cicirelli Assegnista presso il Dip. Delle Culture Europee e del Mediterranero UNIBAS,
- Giuseppe Digesù, artigiano del pane e titolare del Panificio F.lli Digesù, fondato nel 1842.
- Daniele Circiello fondatore del FIET «Italian Food and Tourism » Exhibition di Venezia, che ospiterà il progetto “Il FESTIVAL DEL PANE DA LEGGERE a Venezia
- Giuseppe Scarlato, Presidente della Real Academy, l’associazione promotrice del festival;
Chiuderà i lavori il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida;
- Sergio De Nicola Giornalista Rai TG2 moderatore della conferenza stampa.
Il Festival “Il Pane da Leggere” è un progetto della Real Academy, La Real Academy è un’organizzazione senza fini di lucro dedicata alla promozione della Dieta Mediterranea e alla valorizzazione del settore agroalimentare a livello internazionale. Il nostro obiettivo principale è diffondere la conoscenza e i benefici di uno stile di vita salutare e sostenibile, basato sui principi della Dieta Mediterranea, “l’Attività è realizzata con il contributo del MASAF ai sensi del D.M. 410789/2023”.
Dopo la conferenza stampa, i partecipanti saranno invitati a una cena/degustazione di prodotti tipici pugliesi rappresentativi del progetto, presso la Sala Mensa del Senato.
Il Festival “Il Pane da Leggere” sarà protagonista dal 9 al 12 novembre all’interno del FIET – Italian Food and Tourism Exhibition di Venezia, un’importante vetrina internazionale dedicata al Luxury nei settori del Turismo e della Ristorazione Italiana.