Non ci sta l’Aps Amici del Viale a passare come una realtà di ostruzionismo amministrativo. Nello scorso Consiglio comunale gli storici attivisti del Quartiere Ferrovia sono stati citati dall’assessora al Traffico Daniela Patano, a loro avviso, in maniera leggermente polemica.
La presidente Marialuisa De Niro ha notato quel passaggio nel suo discorso e ha voluto replicare alla nostra testata.
“Ringraziamo l’assessore Patano per aver pensato e nominato la nostra associazione in sala consiliare- rimarca vorremmo comunque specificare che le svariate segnalazioni sui parcheggi sono fatte dal gruppo social Difendiamo il quartiere ferrovia che rappresenta se stesso e i suoi componenti e non l’associazione Amici del viale che è un Aps regolarmente iscritta. Cogliamo l’occasione per ringraziare gli agenti della polizia municipale per il servizio che stanno svolgendo. Vogliamo sottolineare all’assessore Patano che interveniamo solo attraverso comunicati stampa e non sui social, perché siamo una Aps, non siamo una sigla sindacale, i nostri comunicati hanno sempre avuto il semplice motivo di sollecitare gli interventi della pubblica amministrazione, ma non specificamente di questa, ma di tutte quante, perché qui c’è stata da tempo tanta trascuratezza. C’è grave degrado. È inutile fingere di non vedere le cose, qui c’è una illegalità diffusa. Noi abbiamo sempre lanciato proposte, come l’area mercatale, le luci, gli eventi sul viale. Proposte di integrazione e non di mancanza di rispetto o di razzismo. Le nostre proposte sono sempre state costruttive, adesso dopo anni abbiamo avuto due mesi di tranquillità grazie ad un semi presidio fisso della Polizia locale. Lo chiediamo dal 2016. In quelle ore in cui ci sono gli agenti c’è tranquillità, abbiamo potuto usufruire dei marciapiedi, di una vita leggermente più facile. Ringraziamo i vigili urbani per il servizio che stanno facendo”.
Intanto la Giunta Episcopo ha deliberato gli atti di indirizzo sulla videosorveglianza, un tema caldo per Foggia e al centro della relazione di scioglimento per mafia dell’agosto 2021.
Nell’ultimo atto di Giunta si legge che la volontà dell’Amministrazione Comunale è di incentivare e potenziare la connessione in rete degli impianti per realizzare infrastrutture in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti ed efficienti, anche eventualmente implementanti soluzioni avanzate quali applicazioni e intelligenza artificiale; affermare la necessità di pervenire alla realizzazione del collegamento in rete del sistema di videosorveglianza in tempi rapidi e possibilmente entro la fine dell’anno.