• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Programmi antiviolenza in Puglia, nuovo avviso pubblico da 4,5 milioni. Emiliano: “Lanciamo un segnale chiaro”

Programmi antiviolenza in Puglia, nuovo avviso pubblico da 4,5 milioni. Emiliano: “Lanciamo un segnale chiaro”

Gli interventi consentiranno la realizzazione in tutti gli ambiti territoriali pugliesi di azioni maggiormente efficaci

Di Redazione
10 Settembre 2024
in Economia, Regione Puglia
Michele Emiliano

Michele Emiliano

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Dipartimento Welfare della Regione Puglia ha approvato un nuovo avviso pubblico per la presentazione di Programmi antiviolenza a sostegno delle attività dei centri antiviolenza e l’implementazione sul territorio regionale della rete dei servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

Con l’Avviso vengono messe insieme, per la prima volta, tutte le risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 4,5 milioni di euro. Gli interventi consentiranno la realizzazione in tutti gli ambiti territoriali pugliesi di azioni maggiormente efficaci. In particolare, la procedura concentra la maggior parte delle risorse sull’attività di presa in carico individualizzata della donna vittima di violenza. Tutto ciò è finalizzato al superamento della situazione di disagio derivante dalla violenza subita, al reinserimento socio-lavorativo, all’accompagnamento verso percorsi di autonomia e di autodeterminazione.

La scadenza del termine per la presentazione delle istanze è fissata per il 18 ottobre 2024. Il Programma antiviolenza è presentato all’Ambito Territoriale sociale/Consorzio, il quale lo candida al contributo regionale, dai Centri antiviolenza regolarmente autorizzati al funzionamento e convenzionati, anche in partenariato con le aziende sanitarie locali, con altri enti pubblici, con gli organismi di parità, con i servizi per l’impiego, con le associazioni femminili operanti nel settore specifico, con le imprese sociali che abbiano tra i propri scopi prevalenti il contrasto alla violenza su donne e minori.

Gli interventi prevedono percorsi di ospitalità per le donne, sole o con minori, che si trovino in situazioni di pericolo per l’incolumità psichica e/o fisica propria e/o dei minori. Tale misura ha l’obiettivo, inoltre, di garantire, insieme all’accoglienza di emergenza, un progetto personalizzato complessivo volto al superamento della situazione di disagio e alla fuoriuscita dalla violenza. Previste anche attività di sensibilizzazione ed informazione sul tema, rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani, agli adolescenti e ai luoghi di lavoro pubblici e privati, al fine di favorire l’emersione del fenomeno. Potranno, inoltre, essere individuabili percorsi di formazione rivolti ad operatrici e operatori che, nei diversi ambiti istituzionali, svolgono attività connesse alla prevenzione e al contrasto della violenza. Le iniziative candidabili potranno anche riguardare progetti di percorsi mirati, anche terapeutici, nei confronti degli autori degli atti di violenza.

“La Regione oggi lancia un segnale chiaro: non si può parlare di parità di genere se prima non si interviene in maniera decisa in favore delle donne nella lotta alla violenza di genere” dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Uno stanziamento senza precedenti che andrà a rafforzare ulteriormente una rete territoriale di assistenza che già oggi si dimostra capillare ed efficace ogni volta che è chiamata ad attivarsi in difesa delle cittadine che hanno bisogno di ascolto, supporto e sostegno”

“Nell’ambito delle attività del Welfare, la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere rappresentano una priorità di intervento. I programmi antiviolenza consentiranno alle donne, sole o con minori, che subiscono atti di violenza, adeguati interventi di sostegno finalizzati a  recuperare e rafforzare l’autonomia, materiale e psicologica, l’integrità fisica e la dignità e contribuiranno contestualmente al consolidamento della rete dei servizi territoriali ed al rafforzamento delle competenze di tutte le professionalità che entrano in contatto con le situazioni di violenza. Occorre proseguire con impegno il lavoro sinora svolto,  accrescendo la protezione delle vittime e l’efficacia degli interventi e  promuovendo l’integrazione e la collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte – dichiara la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Puglia
Articolo precedente

Nuova bordata di Cruciani contro Foggia: “Tra le città più brutte d’Italia. Una delle peggiori per sicurezza”

Articolo successivo

Il Parco del Gargano celebra i siti Unesco e recupera piazza D’Angiò a Monte. “Investito un milione di euro”

Articoli correlati

Porto di Manfredonia, 31,5 milioni per il raccordo ferroviario: “Ora va elettrificata l’intera tratta fino a Foggia”

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Dal 1° luglio il Frecciarossa collegherà Lecce e Napoli: fermata anche a Foggia

Maurizio Gargiulo e il Gino Lisa

Aeroporto Foggia, il Comitato Vola Gino Lisa frena gli entusiasmi: “I numeri non giustificano trionfalismi”

Nastri trasportatori, brusco stop: “Lavori fermi da un anno”. Ma arrivano 31,5 milioni per il raccordo ferroviario

In Puglia si continua a morire più che nel resto d’Italia: Bari e Foggia tra le province più colpite

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024