“Con Enrico Santaniello scompare un esponente storico di Forza Italia, amico della buona politica e amministratore di successo. Con lui ho condiviso un periodo importante della mia vita politica. Restano il suo esempio e la passione che lo hanno sempre contraddistinto”. Lo afferma Antonio Leone, già vicepresidente della Camera dei deputati e presidente della Giustizia Tributaria, dopo la notizia della morte di Santaniello, medico e politico foggiano.
“Figura di spicco nel panorama politico regionale, Enrico Santaniello, nel ricoprire numerosi incarichi di rilievo, ha dimostrato una solida intelligenza e una cultura politica orientata al rinnovamento e all’innovazione. La sua visione moderna ha lasciato un segno tangibile, sia nelle istituzioni che nella comunità che ha servito. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia e a chi gli è stato vicino in questi anni”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, nell’esprimere il cordoglio per la scomparsa dell’esponente politico che è stato consigliere e assessore regionale della Puglia.
Così, invece, l’ex consigliere comunale e commissario cittadino dell’Udc di Foggia, Danilo Maffei: “Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Enrico Santaniello, protagonista di lunghe stagioni della politica Foggiana e Pugliese. Ho sempre sinceramente ammirato la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili. In ognuno dei nostri incontri mi trasmetteva la sua incredibili vitalità, il suo ottimismo e il suo senso dell’umorismo. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.
Il ministro Raffaele Fitto: “Profondamente rattristato dalla notizia della morte di Enrico Santaniello. Con Enrico ho condiviso il governo della Regione Puglia, io in qualità di presidente e lui di assessore all’Urbanistica. Sono stati anni di grandi visioni e progettualità per la nostra regione, dei quali Santaniello è stato uno dei grandi protagonisti del territorio, Foggia, che lo aveva adottato. Ma con Enrico perdo anche un amico. Sono vicino alla sua famiglia e alla sua comunità”.
Infine, il deputato Giandonato La Salandra: “Esprimo il mio sentito cordoglio per la scomparsa dell’amico Enrico Santaniello, professionista poliedrico e seria figura di riferimento del mondo politico della Capitanata. Alla famiglia giungano le mie sincere condoglianze e vicinanza nella preghiera”.