Fervono i preparativi in vista della sesta edizione della Corsa dei Santi, la manifestazione podistica che si svolge ogni anno a Deliceto e che coinvolge tanti appassionati provenienti da tutta Italia. Quest’anno, l’evento è in programma il prossimo 25 agosto. Sono 11,6 i chilometri che i corridori andranno a percorrere, nel corso della gara organizzata come sempre dall’associazione sportiva dilettantistica I Podisti di Capitanata, guidata dal presidente Massimo Morano e dal responsabile del comitato organizzatore Filippo Bonuomo, sotto l’egida della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
“Anche quest’anno, la manifestazione è stata inserita all’interno del programma estivo promosso dal Comune di Deliceto”, spiega Bonuomo. “La gara contribuisce, attraverso lo sport, sia ad ampliare l’offerta di svago per la comunità locale, sia ad attrarre – molto spesso per la prima volta – nel borgo dei Monti Dauni tanti sportivi provenienti anche da fuori regione”, afferma il responsabile. “L’obiettivo della corsa è la promozione di Deliceto, con il suo monumentale castello normanno svevo dell’undicesimo secolo e il suo stupendo santuario di Santa Maria della Consolazione, oltre alla pratica di una sana attività sportiva sui Monti Dauni”, racconta. “Proprio dalla Consolazione, del resto, sono passati i santi che danno il nome alla gara, ovvero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che vi ha composto il celebre canto natalizio Tu scendi dalle stelle, traendo molto probabilmente ispirazione dalle meravigliose notti stellate del luogo, e San Gerardo Maiella, che vi soggiornò da giovane, prima di trasferirsi a Materdomini”, ricorda. “Dal 1993, questo posto ospita la comunità mariana Oasi della Pace, che si prende cura del complesso, dopo che per diversi anni, ai primi del Novecento, quest’ultimo è stato la sede di un riformatorio giovanile”, sottolinea. “Il ritrovo per la partenza sarà il piazzale Belvedere, mentre il via verrà dato come sempre alle 18:00”, annuncia. “Il percorso, almeno inizialmente, si snoderà lungo le principali strade cittadine”, fa sapere.
“Dopodiché, proseguirà in direzione del santuario, dove ci sarà il giro di boa per rientrare a Deliceto”, comunica. “È stata confermata anche quest’anno la presenza dello speaker Gennaro Varrella, sempre presente sin dalla prima edizione del 2015, a cui spetterà il compito di raccontare la gara e i luoghi che la ospitano”, rimarca. “Oltre alla gara competitiva, poi, sono previste anche una corsa non competitiva e una passeggiata ludico-motoria”, anticipa Bonuomo. “Insomma, si tratta davvero di un gran bel momento di sport e aggregazione, che l’associazione I Podisti di Capitanata organizza a Deliceto ormai da tanti anni, che coinvolge numerosi atleti, e che è capace di appassionare gente di ogni età, facendo avvicinare anche i più piccoli alla pratica dell’attività sportiva, e in particolare della corsa”, conclude l’organizzatore.
“Ringrazio naturalmente tutti quanti gli sponsor che ci hanno dato una mano, e soprattutto l’amministrazione comunale di Deliceto e il sindaco Pasquale Bizzarro, che ogni anno credono in noi e ci supportano anche materialmente”. Ogni anno, prendono parte alla gara circa 300 atleti provenienti da tutta Italia. Tra i più noti, hanno corso a Deliceto il campione italiano di maratona Dario Santoro di Manfredonia, il campione europeo a squadre e sesto classificato assoluto nella mezza maratona agli ultimi europei di atletica Pasquale Selvarolo di Andria, Mimmo Rigatti, Rebecca Volpe, Raffaella Filannino, Raffaele Giovannelli, El Yaagoubi Abdessamad e Boumalik Abdelkrim, solo per citarne alcuni.