Chiuse le iscrizioni per le scuole comunali dell’infanzia “Fresu”, “Don Milani”, “San Filippo Neri”, “Tagore” e per l’asilo nido “Tommy Onofri” con un significativo riscontro. Nella “San Filippo Neri” verrà aggiunta infatti una sezione e anche le altre hanno fatto registrare un incremento totale del 15% delle iscrizioni rispetto allo scorso anno. Lo riporta una nota del Comune di Foggia da parte dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
“Ma l’amministrazione comunale e l’assessorato alla Pubblica Istruzione parallelamente stanno lavorando – si legge – per incrementare l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico: le insegnanti hanno infatti appena terminato il corso di formazione ed approfondimento su alcuni moduli dal tema ‘L’infanzia tra indoor e outdoor education’, in continuità con il precedente corso sul ‘Sistema integrato 0-6 anni’. La formazione è stata organizzata in collaborazione con il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Foggia, garantendo quindi un elevato standard di qualità, ed ha toccato varie tematiche utili all’approfondimento didattico e metodologico dell’insegnamento nelle fasce di età prese in considerazione”.
“Un altro importante step – scrivono ancora dal Comune – è stato l’inserimento nel programma nazionale Nati per Leggere, gestito da 25 anni dalla biblioteca Magna Capitana con il servizio Biblioteca dei Ragazzi: prevede a settembre la consegna di Kit gratuiti per i partecipanti per lo svolgimento del progetto con il coinvolgimento degli studi di base pediatrici, la costituzione di piccole biblioteche scolastiche e la ‘valigia dei libri’ itinerante della Magna Capitana, oltre alla formazione delle insegnanti del nido e dell’infanzia ed al coinvolgimento dei genitori a cura della biblioteca. Le insegnanti saranno coinvolte anche nella XIV edizione del ‘Buck Festival letteratura per ragazzi’ di Foggia, organizzato e sostenuto economicamente dalla Fondazione Monti Uniti e co-organizzato dal Comune di Foggia, e saranno organizzati anche incontri con autori grazie anche alla collaborazione con la Rete Penelope, Mamma Lingua e TuttInLibro”.
“Il rilancio delle nostre scuole non si ferma qui” sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Di Molfetta, annunciando la prossima installazione di cartelloni che faranno meglio individuare le scuole e l’acquisto di lavagne LIM per l’alfabetizzazione digitale. “Ringrazio il personale e le insegnanti per la loro grande professionalità, la coordinatrice Antonietta Masucci e gli uffici preposti per lo sforzo condiviso di alzare sempre più in alto l’asticella dei servizi e della qualità offerta nelle nostre scuole comunali” la sua conclusione.