Conversazioni dal Mare per la prima volta approda in Capitanata, sul belvedere di Mattinata. La rassegna si è aperta con la storia di Giulia Cecchettin, il caso di cronaca che ha scosso l’intero Paese. Ospite il papà di Giulia, Gino Cecchettin con il suo libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”, in dialogo con Rocco De Franchi, dell’area comunicazione istituzionale della Regione Puglia. A seguire Marcello Veneziani e “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”, in dialogo con Antonella D’Avola.
Il festival si concluderà stasera con Andrea Prencipe, Federica Angeli e Sigfrido Ranucci. Il giornalista e conduttore di Report riceverà il Premio Conversazioni dal mare come simbolo per il suo impegno professionale del giornalismo all’insegna dell’indipendenza e della libertà.
Particolarmente seguita l’intervista a Gino Cecchettin che ha spiegato i motivi del suo libro. “È stato un mio amico a costringermi a scrivere. Prima volta sul Gargano dove però mia figlia Giulia aveva trascorso le sue ultime vacanze. Ricordo benissimo un messaggio con una foto di Mattinata: papà sono a Mattinata”.