Alla Puglia non possono bastare solo le coste, paesaggi mozzafiato per valorizzare la propria forza attrattiva: c’è bisogno di rafforzare l’ecosistema accademico, dell’innovazione, scientifico, affinché sia ancor più capace di mostrare il futuro della regione. Ed ecco approdare per la prima volta sul Gargano, “Conversazioni dal mare”.
È #mareAsinistra la strategia che la Regione Puglia – all’interno del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, in coerenza con gli indirizzi della Commissione europea volti a creare un’Europa sostenibile, resiliente e giusta – sta adottando per coinvolgere cittadini, stakeholder, università, istituzioni e imprese con la finalità di attrarre e valorizzare talenti.
Se ne è parlato ieri sera a Mattinata, all’interno del festival letterario Conversazioni dal mare, con un talk dedicato dal nome “Mareasinistra”. Al talk moderato da Rossella Falcone sono intervenuti Rocco De Franchi dell’area Comunicazione istituzionale della Regione, Silvia Visciano dirigente della sezione Ricerca e Relazioni Internazionali Regione Puglia e Alessandro Piemontese storyteller. Un momento di confronto sulle strategie messe in campo dalla Regione Puglia per attrarre talenti a livello internazionale e tenere qui le sue energie migliori valorizzandole. La rassegna culturale è organizzata da Artemia. Gli appuntamenti, totalmente gratuiti, offriranno a cittadini e turisti un’occasione culturale e di confronto in uno scenario mozzafiato a cielo aperto.