Nell’ambito di specifica attività di vigilanza effettuata nei giorni scorsi dai finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia e rivolta a garantire la corretta immissione in commercio dei prodotti ittici, le Fiamme Gialle hanno complessivamente sequestrato oltre 11.000 chilogrammi di cozze (Mytilus galloprovincialis) prive di specifica documentazione attestante la loro tracciabilità. I sequestri sono stati effettuati dalle Fiamme Gialle a seguito di due distinti interventi nei confronti di altrettanti trasportatori.
Sono in corso di esecuzione da parte dei finanzieri appositi riscontri, anche di natura fiscale, volti ad individuare la provenienza e la destinazione dei prodotti illecitamente immessi in circolazione.
“Il commercio di prodotti non genuini e insicuri – commenta la finanza in una nota stampa – danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole. La componente aeronavale del Corpo costituisce un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue a tutela dell’economia legale e per contrastare le attività illecite, attraverso il mantenimento dell’operatività tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24”.