Un gruppo di amici di Stornara ha recentemente organizzato un memorial soccer tournament in onore di Francesco Albanese, scomparso tragicamente il 27 febbraio 2024 in un incidente sul posto di lavoro, “lasciando un vuoto enorme nelle nostre vite – commentano gli ideatori dell’iniziativa – e nelle vite di coloro che lo conoscevano”.
Poi spiegano: “Questo torneo è stato non solo un modo per ricordare Francesco, la sua solarità e la sua bontà d’animo, ma anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico problema delle morti sul lavoro, una piaga che ancora oggi colpisce tante famiglie e comunità in Italia. Questa è stata solo la prima edizione del torneo, ma abbiamo l’intenzione di renderlo un appuntamento annuale perché l’evento è stato un grande successo, ha coinvolto numerosi partecipanti e spettatori. Organizzarlo non è stato facile”.
A mettere in piedi la manifestazione sono stati Carmine Grieco, Rocco Sardone e Alessandro Coluccelli ma ci sono voluti tanto impegno, coordinazione e supporto da parte di molte persone per realizzare questo progetto e renderlo significativo. (foto di Arte Foto Marisa Coluccelli)