Grandissima precisione, tempi di esecuzione rapidissimi, massimo comfort e abbattimento delle tipiche sensazioni di disagio o ansia del paziente e vastissimo campo applicativo sono i principali vantaggi del magnetom sola 1,5 tesla, una innovativa RM basata sulla AI (intelligenza artificiale).
Il San Francesco Hospital, con l’intento di offrire esclusivamente prestazioni di eccellenza utilizzando la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato, sta installando in questi giorni nella sua struttura di Viale degli Aviatori, a Foggia, l’innovativa macchina top di gamma e ultima generazione di risonanza magnetica dotata di Intelligenza Artificiale che sarà operativa dopo l’estate.
Si tratta di una risonanza a alto campo che consente l’effettuazione di un esame RM in soli 10 minuti e un esame RM Total Body (ovvero la scansione dalla testa ai piedi, senza riposizionamento del paziente) in soli 25 minuti. L’installazione del magnetometro Sola 1.5T a Foggia rappresenta un traguardo importante nel panorama sanitario regionale e nazionale in quanto questa innovativa e avveniristica stazione biomedica è presente e operativa solo in pochissime strutture ospedaliere. Grazie all’AI il paziente che si sottopone a questo tipo di RM con il magnetom Sola 1,5T, vede dimezzare i suoi tempi di permanenza nella macchina, entra in uno spazio più ampio e non è sottoposto al rumore tipico della RM tradizionale, anzi, può addirittura ascoltare la musica durante l’esame. Ciò significa che l’effettuazione dell’esame, che è quasi sempre accompagnato da una sensazione di ansia e disagio nel paziente, qui è invece rilassato, confortevole e molto veloce.
Da un punto di vista medico, la nuova apparecchiatura consente di eseguire gli esami di risonanza magnetica per tutti gli ambiti diagnostici: neurologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, oncologia, ortopedia, senologia, gastroenterologia, urologia.
Consente, altresì, di eseguire tutti gli esami per ogni settore del corpo umano, dai più tradizionali, quali quelli articolari e neurologici, a quelli decisamente più complessi e laboriosi riguardanti il cuore, il seno, gli organi dell’addome superiore e inferiore tra cui prostata e vescica ed apparato circolatorio. Ulteriore, importante caratteristica, è quella della tecnologia BioMatrix di questa risonanza magnetica, che ribalta l’adattamento macchina-paziente. Finora era la naturale e intrinseca morfologia del singolo a dover essere adattata alla macchina, con BioMatrix, invece, è la tecnologia che si adatta alla variabilità morfologica del paziente.