• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “M’illumino di meno”, i cinque atenei della Puglia insieme per il risparmio energetico e lo stile di vita sostenibile

“M’illumino di meno”, i cinque atenei della Puglia insieme per il risparmio energetico e lo stile di vita sostenibile

"L'uso consapevole dell'energia passa non solo dagli interventi di efficientamento energetico, ma anche dai comportamenti che adottiamo nella vita di tutti i giorni"

Di Redazione
12 Febbraio 2024
in Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le università pugliesi (Università di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari, Università LUM Giuseppe Degennaro) anche quest’anno si uniscono per aderire, il 16 febbraio 2024, a M’Illumino di Meno, manifestazione promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili istituita dalla L. 34/2022. Nella Puglia intera, da Lecce a Bari, da Casamassima a Foggia, i cinque Atenei spegneranno in contemporanea, dalle ore 19. alle ore 21, tutte le luci di alcuni loro immobili simbolici. L’iniziativa denominata #capire (“i Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico”) mira a far comprendere il ruolo essenziale delle università in quanto luoghi aperti di conoscenza per la promozione, non solo nelle aule ma anche sul territorio e nella società, della consapevolezza e della cultura di un consumo responsabile e di un uso sostenibile dell’energia. Gli atenei condivideranno collettivamente le immagini dell’evento sui propri siti istituzionali e canali social, nel segno di una comunione di intenti, testimonianze e gesti. Si tratta di un’iniziativa comune nell’ambito della RUS Puglia, la rete di coordinamento per la sostenibilità che sta nascendo tra le università pugliesi, le quali nel loro complesso aggregano una comunità di studenti, docenti/ricercatori e personale tecnico-amministrativo di circa novantamila persone.

Anche quest’anno l’Università di Foggia, aderisce all’iniziativa “Mi illumino di meno”, saranno chiuse tutte le strutture e spente tutte luci dalle ore 19 alle 21.

Secondo il delegato rettorale alle Performance ambientali e alla sostenibilità, Giulio Mario Cappelletti, “l’uso consapevole dell’energia passa non solo dagli interventi di efficientamento energetico, ma anche dai comportamenti che adottiamo nella vita di tutti i giorni. Per raggiungere tali obiettivi l’Università di Foggia ha realizzato interventi edilizi di efficientamento energetico e adottato un sistema di monitoraggio informatico che consente di individuare sprechi e consumi anomali. Allo scopo poi di sensibilizzare il personale a comportamenti virtuosi si è provveduto e si provvederà a fornire loro informazioni utili alla riduzione dei consumi energetici. La riduzione dei consumi di energia comporta, conseguentemente, una riduzione delle emissioni responsabili dei cambiamenti climatici, a beneficio di tutta la Collettività. Tutti noi possiamo fare qualcosa per l’ambiente, anche l’Università di Foggia, in questo, darà il suo contributo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Puglia
Articolo precedente

Ufficio postale sventrato a San Marco in Lamis, cittadini costretti a recarsi in altri comuni per accedere a servizi

Articolo successivo

Gioco e solidarietà, il burraco per supportare l’Oncologia di Lucera. L’iniziativa de “Il Cuore”, “Era” e “Radio Club Marconi”

Articoli correlati

“A pranzo con i nonni”, il progetto che unisce generazioni: emozioni e sorrisi alla RSA di San Marco in Lamis

Unifg e Masinde Muliro University, accordo strategico per ricerca e mobilità internazionale

Scuole Sicure, all’Einaudi di Foggia l’incontro finale su droga ed energy drink: studenti a confronto

Università di Foggia, la ricerca guarda alla “Rigenerazione”: in arrivo la Conferenza di Ateneo tra scienza, diritto e innovazione

Tutte le cose da sapere per recuperare gli anni scolastici

Droni e stampanti 3D, a Sant’Agata consegnati gli attestati agli studenti del corso tecnologico

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024