• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Amore senza stereotipi, al “Notarangelo-Rosati” di Foggia un’iniziativa di educazione di genere per San Valentino

Amore senza stereotipi, al “Notarangelo-Rosati” di Foggia un’iniziativa di educazione di genere per San Valentino

Ospite dell'istituto foggiano la giornalista Annalisa Graziano. Sasso: "Fondamentale promuovere relazioni sane anche a scuola”. Palmieri: "Due classi hanno analizzato e messo a confronto capolavori della letteratura"

Di Redazione
10 Febbraio 2024
in Scuola e università
Istituto Notarangelo Rosati; nel riquadro, Graziano, Sasso e Palmieri

Istituto Notarangelo Rosati; nel riquadro, Graziano, Sasso e Palmieri

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Educare alla parità di genere, promuovendo una riflessione collettiva. È questo il senso dell’incontro organizzato presso la biblioteca dell’Istituto “Notarangelo-Rosati” di Foggia dalla docente di lettere Lucia Palmieri. 

Il 14 febbraio, giornata in cui si celebra la festa degli innamorati, la giornalista e operatrice del CSV Foggia Annalisa Graziano dialogherà di pari opportunità e questioni di genere con le studentesse e con gli studenti delle classi 4B AFM e 3F BTS dell’istituto foggiano.  

“Questo incontro – spiega la docente Lucia Palmieri – rappresenta un’opportunità preziosa per coinvolgere attivamente alunni e alunne in una riflessione profonda sui pregiudizi di genere e sulle sfide legate alla promozione delle pari opportunità. Attraverso il confronto tra i classici della letteratura e le tendenze contemporanee, miriamo a promuovere una nuova consapevolezza”.

Dopo un’introduzione centrata sul concetto di rispetto e libertà, con particolare attenzione alla decostruzione degli stereotipi di genere, Annalisa Graziano si confronterà con le due classi che, recentemente, hanno esplorato in gruppo le tematiche suggerite dalla giornalista”.

“Da ‘Romeo e Giulietta’ a ‘Mare Fuori’, quando l’amore è tormentato”; “‘Tanto gentile e tanto onesta pare’, una lezione d’amore per i ‘malesseri’ di Tik Tok; “l’amore appassionato, da ‘Rimani’ di Gabriele D’Annunzio a ‘Give you my love’ di Geolier”: queste le tracce con cui le alunne e gli alunni si confronteranno in plenaria il 14 febbraio, esprimendosi liberamente attraverso “una narrazione differente dell’amore”.

“Il perseguimento dell’uguaglianza di genere e la promozione di relazioni fondate sul rispetto reciproco – evidenzia la dirigente scolastica, Irene Sasso – richiedono un impegno importante da parte dei giovani, sia a livello individuale che comunitario. Riteniamo che la collaborazione con Annalisa Graziano e con il CSV Foggia possa arricchire ulteriormente il nostro percorso educativo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Notarangelo-Rosati
Articolo precedente

Capitale della Cultura, la giuria ha scelto le dieci città finaliste: c’è Lucera. Ok al progetto “Crocevia di Popoli e Culture”

Articolo successivo

Napoleone Cera presenta il suo Pop a San Severo. “Tutti i cittadini devono sentirsi chiamati alla partecipazione”

Articoli correlati

Medicina, all’Università di Foggia debutta il semestre aperto: lezioni dal 7 settembre e tutor digitali con l’intelligenza artificiale

Classifica Censis 2026-2027, l’Università di Foggia risale di tre posizioni: è undicesima tra i medi atenei statali

UniFg lancia “Cerco Alloggio”: nuovo servizio per aiutare studenti fuori sede e internazionali a trovare casa

Foggia protagonista del primo “Erasmus dei Genitori”: le Marcelline portano in Europa il dialogo tra scuola e famiglia

L’Università di Foggia premiata a livello internazionale: studio sull’intelligenza artificiale nella sanità vince il Best Paper Award

Psicologia, il Policlinico di Foggia punta sulla realtà virtuale: tra i primi ospedali pugliesi a introdurla nella riabilitazione cognitiva

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024