Il direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Riuniti di Foggia, Rodolfo Sacco è stato ospite dell’Istituto scolastico ‘Catalano-Moscati’ per un evento nell’auditorium di via Altamura.
“La professione medica – Talento e aspirazioni nella professione del Medico”, titolo del meeting d’eccezione per tutte le classi seconde e terze della “Moscati” e per tutte le classi quinte della Primaria “Catalano”.
“Seguire le proprie inclinazioni non rinunciando mai ai propri sogni porta ad amare ciò che si fa e ad essere felici”- queste le parole del dottor Sacco che hanno fanno centro nell’anima dei ragazzi.
“Grandissimo – fanno sapere dalla scuola – è stato il coinvolgimento degli studenti nel racconto della vita professionale del carismatico medico che ha donato il suo tempo a favore dell’orientamento e della formazione degli studenti della Scuola Orientativa. La spiegazione del percorso di studi intrapreso, del primo giorno di lavoro, del caso più impegnativo e difficile, della sua attività di ricerca in Giappone, della gioia di risolvere problematiche chirurgiche con la robotica endoscopica hanno trascinato tutta la comunità educativa che è stata catalizzata con domande ed interventi pertinenti e stimolanti”.
Il noto medico ha ringraziato chi dirige l’istituto, Antonella lo Surdo, e la sua Scuola Orientativa per lo straordinario impegno profuso nel sociale e con le nuove generazioni nella direzione dell’orientamento che resta la leva più importante per curare talenti e sostenere il ricambio nelle varie professioni.