• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Ricostruiamo la storia del Conventino”. La missione degli ex-allievi insieme ai ricercatori dell’Università di Foggia

“Ricostruiamo la storia del Conventino”. La missione degli ex-allievi insieme ai ricercatori dell’Università di Foggia

Avviato un progetto dal titolo L’Istituto dell’Addolorata tra Citizen e Public History. L'obiettivo è preservare la memoria storica locale

Di Antonella Soccio
23 Novembre 2023
in Foggia, Scuola e università
Conventino

Conventino

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Iricercatori dell’area storico-pedagogica dell’Università di Foggia, coordinati da Barbara De Serio, docente ordinario di Storia della Pedagogia, hanno avviato un progetto dal titolo L’Istituto dell’Addolorata tra Citizen e Public History. Tale Istituto, meglio conosciuto col nome “Conventino”, custodisce entro le sue mura una storia che necessita di essere portata alla luce.

Per raggiungere tale obiettivo, per la prima volta, i ricercatori dell’Università di Foggia si stanno avvalendo del prezioso aiuto degli ex-allievi della scuola elementare e di coloro i quali sono stati ospiti presso il collegio dell’Istituto. Questi ultimi, preziosi custodi della memoria locale, si sono resi disponibili a raccontare la loro storia di vita e a condividere, con i ricercatori e gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, i ricordi dell’infanzia vissuta entro le mura di un edificio antico le cui mura si erigono ancora oggi. Trattasi, dunque, di un progetto ambizioso che coinvolge tutta la comunità cittadina foggiana e i cui primi risultati saranno divulgati in occasione del III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo, che si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il prossimo dicembre.

Tale progetto, inoltre, rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile preservare la memoria storica locale di cui è preziosa custode, in questo caso, la comunità degli ex-allievi del Conventino. Essendo il contributo di quest’ultima di vitale importanza per la riuscita del progetto, chiunque abbia il desiderio di condividere l’esperienza vissuta al Conventino può dichiarare la sua disponibilità attraverso diverse modalità: tramite gli indirizzi mail [email protected] e [email protected] e tramite la pagina Facebook “Il Conventino di Foggia” (https://www.facebook.com/profile.php?id=61553444674071) gestita dai ricercatori di Storia dell’Educazione dell’Università di Foggia nella quale è possibile reperire anche il recapito telefonico utile che è: 351.3452976.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Conventino
Articolo precedente

Minacce a steward dello Zaccheria, Daspo di 5 anni a tifoso foggiano più obbligo di presentazione alla Ps per 3

Articolo successivo

Agenti della polizia locale aggrediti nel centro di Barletta, due arrestati: carcere per un cerignolano

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024