L’Università di Foggia sempre più ateneo internazionale. Nella giornata di ieri presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Facoltà di Lingue, si sono tenute le prime sedute di laurea in lingua cinese. Tre studentesse foggiane hanno discusso davanti alla professoressa Valeria Marinaccio, docente di lingua cinese, alcuni aspetti della cultura cinese. Le tre giovani studentesse sono Anna Maria Camarca, Simona Angino e Anna Zichella.
“Abbiamo sempre avuto un particolare interesse verso la cultura orientale, e quando la nostra università ci ha offerto l’opportunità di poterla studiare qui a Foggia, ne abbiamo approfittato. Con la lingua cinese gli sbocchi lavorativi sono tanti, intanto ora puntiamo alle certificazioni per raggiungere determinati livelli”.
Difficilmente le tre neo laureate resteranno a Foggia, anzi come ci dice Anna Zichella: “Ho già la valigia pronta. Foggia è una bellissima città, ma è limitata per quello che vorrei fare”. Soddisfatta la professoressa Marinaccio: “Molto orgogliosa, le tre studentesse sono state bravissime a seguire i corsi e a discutere le rispettive tesi. La lingua cinese, al pari dell’inglese è tra le lingue più parlate al mondo. La Cina è il mercato globale verso cui i brand del mercato occidentale si rivolgono. Ottima la risposta degli studenti che hanno deciso di scegliere questo corso. Chi sceglie la lingua cinese avrà tante possibilità di lavoro”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui