• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pnrr a Manfredonia, Rotice sonnecchia: “Buio su oltre 7 milioni”. A rischio anche i lavori all’ex Nautico

Pnrr a Manfredonia, Rotice sonnecchia: “Buio su oltre 7 milioni”. A rischio anche i lavori all’ex Nautico

Di Redazione
25 Settembre 2023
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Mentre le amministrazioni locali tremano di fronte alle previste rimodulazioni del PNRR da parte del ministro Fitto, a Manfredonia sembriamo navigare nel buio più totale, quasi in una dimensione parallela, dove la realtà nazionale sembra non avere alcun impatto. È come se fossimo isolati in una Repubblica delle Banane”. Lo afferma la consigliera comunale di minoranza, Maria Teresa Valente, strenua oppositrice del sindaco Gianni Rotice.

“Dopo mesi di paralisi ingiustificata, nonostante le varie dichiarazioni trionfalistiche sui social, l’affidamento dei lavori progettuali per l’ex Istituto Nautico a un professionista di Cerignola è stato pubblicato sull’albo pretorio solo pochi giorni fa. Nulla da eccepire sul professionista in questione, ma è inaccettabile che questa nomina sia arrivata con così tanto ritardo, soprattutto considerando che proprio i finanziamenti per l’ex Istituto Nautico sono a rischio di cancellazione. La domanda sorge spontanea: il sindaco ne è a conoscenza?”.

Valente ricorda che “a Manfredonia sono ben tre i progetti finanziati dal Pnrr in pericolo, per un totale di 7.069.944 euro. Parliamo dei lavori al complesso edilizio ex Istituto Nautico in via Dante Alighieri, dei lavori per la ripavimentazione di Corso Roma e delle opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza dell’edificio scolastico ‘Infanzia Fieramosca’. Chiedo al sindaco: come sta supervisionando questi finanziamenti? Ha cercato di interloquire con il Ministero per ottenere risposte concrete o si limita semplicemente a condividere trionfi farlocchi su Facebook?”.

E ancora: “Chi è responsabile della gestione dei progetti Pnrr? Perché si procede con un ritardo inaccettabile, mettendo seriamente a repentaglio quasi tutti i finanziamenti a cui il Comune di Manfredonia è stato ammesso? E cosa sta facendo il consigliere con delega al Pnrr, Gianni Sventurato? Dichiarare con orgoglio l’ammissione ai finanziamenti e poi vederli svanire nel nulla è un’onta, non una vittoria. È un’opportunità sprecata, un’occasione persa che non possiamo permetterci”.

Poi conclude: “L’appartenenza a una maggioranza di Governo su cui il primo cittadino sembra privo di qualsiasi influenza è imbarazzante e rappresenta un chiaro segnale della debolezza politica di questa amministrazione. Siamo alla deriva, mentre il futuro della nostra città è in bilico tra ritardi e immobilismo”. (In foto, Rotice e Sventurato)

Tags: Pnrr
Articolo precedente

Monte Sant’Angelo celebra San Michele Arcangelo, tra gli ospiti Max Gazzè e Mattia Zenzola

Articolo successivo

Giovane cardiologa torna a Foggia (da Ferrara) e viene assunta dall’Asl: “Qui il mio futuro”

Articoli correlati

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

A oltre cento giorni dall’emergenza, residenti ancora senza acqua: CON Foggia presenta un esposto al prefetto

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Provvidenziale l'intervento di Anastasia, ex militare dell'Esercito e oggi estetista. Il sindaco Nigro: "Un esempio per tutta la comunità". A...

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

A Monte Sant’Angelo torna “L’amore non va in vacanza”: musica e animazione per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024