• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Patto Regione-Leonardo per il settore aeronautico: “Foggia strategica, qui brevetti che fanno la differenza a livello mondiale”

Patto Regione-Leonardo per il settore aeronautico: “Foggia strategica, qui brevetti che fanno la differenza a livello mondiale”

Di Redazione
31 Marzo 2023
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un know how nel settore aeronautico riconosciuto a livello mondiale, quello di Leonardo, con forti radici anche in Puglia. A Foggia, in particolare, è presente uno degli insediamenti produttivi più strategici per la sua peculiare caratteristica di operare sia per produzioni civili che per quelle militari nonché per essere un centro di eccellenza nella produzione di grandi componenti in fibra di carbonio.

Con oltre 3.000 donne e uomini operativi in tutta la Puglia, al netto dell’indotto, Leonardo, grazie agli avanzati processi di automazione, a tecnologie proprietarie e all’utilizzo di materiali avanzati, è impegnata nella produzione di componenti aeronautici per i più importanti programmi del settore aeronautico internazionale: il Boeing 787, l’Airbus A220, il best seller del trasporto regionale ATR, solo per citarne alcuni.
“La Divisione Aerostrutture del Gruppo Leonardo è un’eccellenza che, con il cervello e con il cuore, sta già in quella dimensione in cui si sta lanciando tutta l’industria europea, tornando a mettere l’uomo al centro di processi e prodotti tecnologici e sostenibili”, ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, dopo la visita allo storico stabilimento di Foggia della Leonardo, dove lavorano circa 900 persone e dove si è consolidata un’avanzata specializzazione nei cosiddetti materiali “compositi”, tessuti che combinano fibre e resine impregnate, da cui si realizzano componenti per gli aerei molto più leggeri ma con una resistenza superiore rispetto ai materiali metallici.

Il vicepresidente Piemontese era accompagnato dal presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo industriale della provincia di Foggia, Agostino De Paolis, nel cui agglomerato di Foggia Incoronata sorge lo stabilimento fin dal 1982.
A riceverli il senior vice president della Divisione Aerostrutture David Brigante e il direttore dello stabilimento foggiano Domenico Montella. Nel corso di una riunione, i rappresentanti di Leonardo hanno evidenziato tutti gli elementi di valore che caratterizzano, in particolare, i centri produttivi pugliesi di Foggia e di Grottaglie, punti di riferimento di una importante filiera a livello locale e nazionale.

Brigante e Montella hanno sottolineato la scelta strategica, fatta da Leonardo, di confermare gli investimenti anche durante il periodo pandemico, nonostante il forte contraccolpo subito da tutto il settore aeronautico civile.
“Particolarmente apprezzabile e motivo di vanto per tutto l’ecosistema pugliese – ha sottolineato al proposito Piemontese – che questa scelta sia stata orientata a trattenere le competenze, mettendo a frutto la crisi per potenziarle o riqualificarle, non disperdendo il capitale umano costituito dai lavoratori: esattamente l’obiettivo che ci siamo proposti quando, a metà del 2020, avviammo come Regione Puglia la mobilitazione di un volume di risorse, alla fine per complessivi 850 milioni di euro, per far sì che piccolissime, piccole, medie e grandi imprese potessero resistere alla bufera e fossero in condizione di riprendere la corsa”.

Di questa scelta parallela di Regione Puglia e del Gruppo Leonardo, si possono verificare gli effetti concreti visitando i diversi capannoni in cui si producono i componenti per aeromobili civili e militari. In un contesto che è un modello anche in termini di sostenibilità, potendo vantare, lo stabilimento foggiano, una certificazione EMAS che valuta le prestazioni ambientali.
David Brigante ha sottolineato l’importanza del know how presente a Foggia, ricordando come Boeing, oltre 30 anni fa, fece letteralmente il giro del mondo per trovare le competenze sui “compositi”, riuscendo a trovarle nello stabilimento foggiano dove, nel 1989, si registrò il punto di svolta proprio con i brevetti che, tutt’oggi, “fanno la differenza rispetto alla concorrenza internazionale”, come ha ricordato con orgoglio il direttore Montella.

“Ho visto il futuro industriale dell’Italia passare da Foggia – ha concluso Piemontese – e spero che eccellenze di questo livello fecondino presto un territorio che ha bisogno di irrobustire la sua cultura di impresa per cogliere le sfide della quinta rivoluzione industriale e per generare lavoro di qualità”.

Tags: Leonardo Foggia
Articolo precedente

Inchiesta su omicidi di mafia a San Severo, 7 arresti per armi. Sospeso per favoreggiamento un vigile urbano

Articolo successivo

Finanziamento illecito, Emiliano in Tribunale: “Fiducia nella giustizia, ho sempre cercato di comportarmi bene”

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

L'arcivescovo di Foggia-Bovino è in visita nel Paese africano dove ha vissuto per molti anni come missionario. Con sé anche...

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024