La statua e la spada di San Michele saranno portati dal santuario di Monte Sant’Angelo (Foggia) nella chiesa di san Massimiliano Kolbe a Lecce che, domani e dopodomani, ospiterà due giornate di peregrinatio.
La giornata di domani inizierà con l’accoglienza e l’incontro per le famiglie (ore 16), mentre alle ore 17 si reciterà la Coroncina angelica e alle 18 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Marco Arciszewski della comunità dei padri Micaeliti che reggono la Basilica di Monte Sant’Angelo. A seguire l’offerta della cera per la basilica dalla parrocchia di san Michele Arcangelo di Trepuzzi, alla presenza del parroco don Emanuele Riezzo, e l’atto di consacrazione e benedizione con la spada. Alle 19 in programma l’adorazione eucaristica e le confessioni.
Domenica, invece, ci sarà la visita presso la parrocchia dell’arcivescovo di Lecce monsignor Michele Seccia: alle 8.30 la prima celebrazione eucaristica, alle 10.30 la seconda celebrazione alla presenza di autorità civili e militari dei papà e di quanti si chiamano Michele, Gabriele e Raffaele. A seguire la preghiera dei paracadutisti, di cui san Michele è protettore, e l’atto di consacrazione all’arcangelo la cui effigie, insieme alla spada, ripartirà per Monte Sant’Angelo alla fine della cerimonia.