Ci sono esperienze destinate a cambiare il tuo modo di vedere la vita. È il caso di Giovanni, giovane volontario dell’Operazione Mato Grosso tornato dopo un anno da una missione in Perù. Un’esperienza simile lascia il segno, ti arricchisce e soprattutto ti fa rivalutare la fortuna di essere nato nella parte del mondo dove il superfluo non è un lusso. L’esperienza di Giovanni potrebbe essere quella di tanti giovani che ancora guardano con poco appeal al mondo del volontariato. Abbiamo fatto due chiacchiere con Francesca Ferrandino, referente Mato Grosso Foggia, in merito alle nuove attività in programma che quest’anno puntano anche alle scuole per avvicinare i giovani al mondo del volontariato: “Non c’è niente di più bello di donare il proprio tempo agli altri”.
OPERAZIONE MATO GROSSO | L’O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il “dare via” gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone. I giovani realizzano lavori di gruppo durante i giorni della settimana oppure nei fine settimana campi di lavoro. Questi ultimi vedono i giovani impegnati in raccolte di carta, rottami e altri materiali da macero o come operai in lavori agricoli, di costruzione, di pulizia sentieri, di costruzione e gestione rifugi. Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di lavoro, alle attività dei gruppi adulti ed alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG – giovani, famiglie, sacerdoti – realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita. Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 4 mesi. In Perù oggi l’OMG è presente in oltre 40 comunità, 17 in Ecuador 9 in Bolivia e 12 in Brasile.
LE PROSSIME ATTIVITA’ | In vista del mese di aprile e in concomitanza con le festività Pasquali partiranno i i prossimi campi in Italia (Toscana, Brianza e altre regioni) ma in prospettiva delle vacanze estive, l’Operazione Mato Grosso punta a coinvolgere le scuole foggiane con degli stage pratici in cui i giovani saranno coinvolti in attività pratiche, manuali e lavorative in favore di chi è meno fortunato.