• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, c’è un cuore di tappi che aspetta solo di battere. Tutto pronto per l’iniziativa ideata dai clowndottori

Foggia, c’è un cuore di tappi che aspetta solo di battere. Tutto pronto per l’iniziativa ideata dai clowndottori

Di Redazione
11 Novembre 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In Capitanata è scoppiata la tappomania grazie ai clowndottori. Con “Un cuore di tappi” i nasi rossi hanno deciso di scendere in campo per sensibilizzare bimbi e adulti sull’ecologia, attraverso semplici azioni come la raccolta di tappi di plastica.

“Il nostro progetto ambientale – spiega la presidente Jole Figurella – si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta la provincia. Anche a Foggia l’idea è piaciuta a tanti cittadini, imprese e scuole – tra queste il Liceo Scientifico “Volta” – che hanno riempito sacchi e contenitori, alcuni dei quali sono ancora in attesa di essere raccolti. Anche per questo motivo speriamo di poter presto inaugurare nel capoluogo il grande recipiente a forma di cuore che li conterrà tutti. Siamo in attesa delle autorizzazioni da parte del Comune dal mese di maggio”. 

“Un Cuore di tappi”, intanto, è stato già inaugurato a Vico del Gargano il 3 giugno scorso, alla presenza del sindaco, dell’amministrazione comunale e di tanti bambini che, dopo il taglio del nastro, hanno versato montagne di tappi nella struttura in metallo. 

Il grande Cuore è stato brevettato e realizzato dall’azienda di Foggia “DM impianti” di Domenico D’Adamio; il marchio è stato registrato da Il Cuore Foggia che, a titolo gratuito, ha scelto di fare questo dono alla città di Foggia come simbolo di educazione ambientale. L’associazione di volontariato è iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore e all’albo della Protezione Civile e svolge attività di Clownterapia nei contesti in cui c’è disagio e sofferenza. Autofinanzia tutti i progetti, incluso “Un cuore di tappi” che vede i clowndottori impegnati in un’iniziativa diversa da quelle quotidiane in corsia, grazie a un’intuizione della presidente.

“A Cracovia e a Budapest – spiega Figurella – ho visto per la prima volta sculture di metallo a forma di cuore   installate al centro della piazza principale. Ho subito pensato di realizzare l’idea anche a Foggia, non immaginando che l’iter delle autorizzazioni potesse rivelarsi così complicato. Purtroppo, ad oggi siamo ancora alle prese con richieste e moduli da compilare”.

Una volta riempito il cuore, i tappi potranno essere trasportati presso l’azienda di smaltimento. “L’intera iniziativa – sottolinea la presidente de Il Cuore Foggia – verrà resa pubblica e condivisa con la comunità. L’obiettivo è quello di realizzare zone verdi, con la piantumazione di piante autoctone che richiedono poca manutenzione ma anche di organizzare laboratori di educazione ambientale per bambini e altri progetti per migliorare la nostra città. Partecipare a questa iniziativa rappresenta un vero e proprio gesto di solidarietà per le persone e per l’ambiente, un modo in più per aiutare il prossimo proteggendo un mondo ormai soffocato da tonnellate di plastica non riciclate a dovere”.

I volontari ricordano che i tappi riciclabili sono quelli di bevande, acqua, e bibite; succhi di frutta in plastica; latte e vino in tetrapack; confezioni d’olio in plastica; detersivi; creme spalmabili; dentifricio; bombolette spray; contenitore giochino ovetti di cioccolata. Non sono riciclabili tappi di liquori alcolici e super alcolici; tappi cosmesi; tappi medicinali (pomate).

Tags: Foggia
Articolo precedente

Carmine Vecchio, Foggia: incendio distrugge un chiosco di bevande. Trovato liquido infiammabile

Articolo successivo

Manfredonia rimette al centro il teatro, al via la nuova stagione di prosa del “Lucio Dalla”

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024