“Kant, una riflessione filosofica nella realtà sociale e storica del nostro tempo”. È questo il titolo del primo di una serie di incontri che si terranno presso il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia, nell’ambito della programmazione delle iniziative in preparazione del XXV congresso mondiale di filosofia. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi Foggia-Bovino e l’Università degli Studi di Foggia ed è patrocinato dal Congresso Mondiale.
Il seminario, rivolto alle allieve e agli allievi del triennio tradizionale e delle classi seconda, terza e quarta quadriennale, si terrà giovedì 27 ottobre 2022 (ore 10.30-12.30) presso l’Auditorium del liceo foggiano.
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica, prof.ssa Piera Fattibene, relazioneranno sul tema i professori Alessandra Beccarisi e Tommaso Sgarro, docenti dell’Università degli Studi di Foggia. A moderare la prof.ssa Monica Gigante, docente di Storia e Filosofia del Liceo Marconi. Durante l’incontro si partirà dall’analisi dell’opera di Kant “Per la pace perpetua”, in cui il filosofo tedesco formula l’idea di una confederazione di Stati che possa assicurare una pace definitiva.
“Il seminario – ha spiegato la dirigente Fattibene – rappresenta un importante momento di riflessione alla luce delle recenti dinamiche geopolitiche. Queste occasioni di confronto arricchiscono in modo significativo il dibattito culturale sulle grandi questioni e problematiche legate all’attualità e all’educazione civica. Il periodo storico nel quale le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono calati è soggetto ad un processo di cambiamento continuo, che rappresenta una vera e propria sfida educativa per la scuola ed è proprio dai luoghi della formazione che passano il futuro e la qualità complessiva della società di domani. La scuola – conclude la Preside del liceo foggiano – è un vero e proprio laboratorio di cittadinanza dove non si acquisiscono solo informazioni, saperi e tecniche, ma anche gli strumenti concettuali e culturali per dare un senso alla complessità del mondo contemporaneo”.
Nei prossimi mesi, il Liceo Scientifico “Marconi” proseguirà la programmazione con altri incontri ed attività sulle aree tematiche indicate dal XXV Congresso Mondiale di Filosofia, tra le quali le disuguaglianze, la diversità culturale e di genere, la sostenibilità, la giustizia, i diritti e le trasformazioni politiche su scala globale. La riflessione filosofica delle iniziative vedrà il coinvolgimento di esperti e relatori anche di altri settori, andando al di là dei rigidi confini culturali e disciplinari. Questo approccio interdisciplinare, infatti, contribuisce a sviluppare nelle studentesse e negli studenti il pensiero critico, indispensabile per affrontare la complessità della realtà contemporanea.