• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia nasce un’app per fronteggiare la povertà educativa. “ApPazzià” tende una mano ai minori in difficoltà

A Foggia nasce un’app per fronteggiare la povertà educativa. “ApPazzià” tende una mano ai minori in difficoltà

Di Saverio Serlenga
8 Settembre 2022
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una app per fronteggiare la povertà educativa a Foggia. Si chiama “ApPazzià”  e rientra nei progetti a sostegno della realizzazione di interventi socio-educativi rivolti a minori di età ed in particolare quelli a rischio di vulnerabilità di tipo economico, sociale e culturale o che vivono in territori particolarmente svantaggiati.

Il progetto attuato dall’associazione San Benedetto ODV di Foggia è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi presso il Centro Socio Educativo “De Leonardis” di Foggia.

Ad illustrare il progetto, Carla Calabrese (presidente ass. San Benedetto e presidente Confcooperative Foggia), Gerardo Fascia (progettista e presidente di Confcooperative Cultura-Turismo-Spettacolo Puglia), Rebecca Minetti (coordinatrice del progetto). Gli interventi previsti nel progetto “ApPazzià” saranno rivolti alla fascia di età compresa tra 11-17 anni, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo, da un lato, percorsi formativi individualizzati, complementari a quelli tradizionali, dall’altro coinvolgendo anche i gruppi classe di riferimento e prevedendo azioni congiunte “dentro e fuori la scuola” che favoriscano il riavvicinamento di quelli che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione. Tra i docenti del progetto anche Fabio Viola, game designer, saggista ed esperto internazionale di Gamification, ovvero l’utilizzo di elementi mutati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti non ludici.

Tags: Foggia
Articolo precedente

Politiche 2022, in attesa di Ilaria Cucchi Sinistra Italiana e Europa Verde presentano Stefania Russo

Articolo successivo

Omicidio in spiaggia, il killer è minorenne. Braccato dai carabinieri si è costituito in caserma

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

Ultime Notizie

Manfredonia

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Il consigliere comunale di opposizione critica l'operato dell'amministrazione, accusandola di puntare sulla comunicazione anziché sui risultati. Nel mirino anche il...

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024