• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Al via i lavori di restauro e valorizzazione di Herdonia. Accordo tra soprintendenza Bat-Foggia e il Comune di Ordona

Al via i lavori di restauro e valorizzazione di Herdonia. Accordo tra soprintendenza Bat-Foggia e il Comune di Ordona

Di Redazione
21 Maggio 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tutela e conservazione di una delle aree archeologiche più importanti del territorio, ma anche miglioramento dell’accessibilità per il collegamento del sito con il centro abitato e il museo.
Semaforo verde per l’avvio dei lavori di restauro e valorizzazione dell’area archeologica di Herdonia, abitato dauno del IV-III secolo a.C. e municipium romano, importante punto di incrocio tra le vie Traiana, Eclanense e per Venosa, le cui testimonianze di epoca daunia, romana e medievale sono state messe in luce in seguito a estese campagne di scavo condotte dal 1962 al 2000.

Fondamentale è stato l’accordo stipulato lo scorso 12 maggio tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, diretta dall’architetta Anita Guarnieri, e il comune di Ordona nella persona del sindaco, l’avvocata Adalgisa La Torre. Un atto determinante per condividere le attività progettuali e dare il via ai lavori finalizzati alla tutela e alla conservazione del bene di esclusiva competenza della Soprintendenza che assumerà la Direzione Scientifica, il Coordinamento della progettazione e della Direzione Lavori.

L’intervento tanto atteso prenderà forma attraverso la realizzazione del progetto per il restauro e la valorizzazione del centro di Herdonia, finanziato per 1 milione di euro nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo, firmato nel 2019 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, noto come CIS Capitanata. L’accordo, stipulato ai sensi dell’art. 15 della L. 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., definisce gli sviluppi e le modalità attuative del progetto, sulla base del preliminare, presentato dal comune di Ordona, soggetto beneficiario del finanziamento, e approvato dalla Soprintendenza nello scorso mese di gennaio.

Nel contempo la SABAP-FG, di concerto con il Segretariato Regionale della Puglia, quale Stazione appaltante, sta procedendo alla progettazione di ulteriori interventi finalizzati al pieno recupero del sito, per un importo complessivo di 1.700.000 euro provenienti dalla programmazione del Ministero della cultura.

“Ci avviamo verso una nuova stagione del parco archeologico di Herdonia – commenta l’architetta Anita Guarnieri -. L’ambizione è di attivare attraverso l’apertura al pubblico del Parco un processo di valorizzazione del territorio con la messa in rete dei molteplici attrattori culturali che si pongono lungo il percorso della via Appia, oggetto a sua volta di progetti di recupero e valorizzazione, promossi nell’ambito dell’iter di candidatura della Regina Viarum alla lista del patrimonio mondiale Unesco”.
“Sono convinta che la strada che stiamo percorrendo porterà Ordona a quello sviluppo culturale, turistico ed economico che aspettiamo ormai da tanti anni”, aggiunge il sindaco del Comune di Ordona, Adalgisa La Torre.

Tags: Herdonia
Articolo precedente

Pesca, nuovo stop per 7 giorni dalle Marche fino alla Puglia

Articolo successivo

Cade a pezzi il ponte romano tra Candela e Sant’Agata. “Se vogliamo salvarlo dobbiamo fare presto, siamo in netto ritardo”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024