Nuovi rinforzi contro la malavita foggiana, il Governo manda 32 poliziotti. “Un potenziamento significativo”

Lo ha annunciato il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni. “Importante per la tutela della sicurezza dei cittadini”

In arrivo nuovi agenti in Puglia. Lo ha annunciato, in un’intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno, il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni: “La nuova Questura della BAT, inaugurata, insieme ai comandi di Carabinieri e Guardia di Finanza, il 28 luglio dell’anno scorso, alla presenza del Ministro, del Capo della Polizia e di tutte le autorità di Pubblica sicurezza locali, è stata una risposta importante per rafforzare la presenza dello Stato sul territorio”, ha ricordato Molteni.

“Io stesso ero presente e ho toccato con mano il lavoro fatto negli anni per arrivare a prevedere questo presidio di legalità, moderno e all’avanguardia. Ma un presidio per funzionare ha, ovviamente, bisogno di professionalità, di donne e di uomini al servizio del Paese. Oggi la Questura della BAT conta 117 unità; complessivamente, con i Commissariati di Ps di Canosa di Puglia, Barletta e Trani, arriviamo a 263. Lavoriamo anche qui per rafforzare i presidi e incrementare gli organici sia attraverso i nuovi concorsi banditi, sia con gli scorrimenti delle graduatorie. Quest’anno, le assegnazioni aggiuntive alla Questura della BAT sono di circa 40 poliziotti. Sessantadue in più andranno poi alla Questura di Bari, 32 a quella di Foggia, 29 a Taranto e 23 a Brindisi. Come dicevo, è un potenziamento significativo – ha aggiunto il sottosegretario -, importante per la tutela della sicurezza dei cittadini. Certamente il rafforzamento degli organici è la prima necessità espressa dai sindacati di Polizia e dalla politica: avvertiamo tutti la medesima esigenza di rafforzare la risposta di sicurezza e di legalità offerta dallo Stato”.

Sulla questione organici ne aveva parlato a l’Immediato, il neo questore Ferdinando Rossi: “Sono come un allenatore, cercherò di fare bene con la rosa che ho. Certo un potenziamento sarebbe auspicabile”. Rossi avrà i suoi rinforzi.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui



In questo articolo: