• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Crisi delle materie prime, FCA Melfi chiude fino al 14 marzo: cassa integrazione per 6700 lavoratori

Crisi delle materie prime, FCA Melfi chiude fino al 14 marzo: cassa integrazione per 6700 lavoratori

Di Francesco Gasbarro
3 Marzo 2022
in Lavoro
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

C’è preoccupazione tra i lavoratori FCA- Stellantis di Melfi. Nello stabilimento dove lavorano centinaia di unità provenienti dalla provincia di Foggia le linee produttive rimarranno ferme fino al prossimo 14 marzo. Non è la prima chiusura che si verifica da inizio 2022, ma quest’ultima è senza dubbio una delle più durature decise fino a questo momento. Alla base di questa decisione vi è la carenza di semiconduttori che stentano ad arrivare da Taiwan e dagli altri paesi dell’Oriente. A gravare su queste importazioni a singhiozzo anche la crisi ucraina che ha bloccato ulteriormente le tratte di commercio.

Queste problematiche sono state affrontate in una riunione tenutasi oggi alla presenza delle rappresentanze sindacali e dei vertici di stabilimento. All’ordine del giorno vi era l’esame congiunto della Cassa di Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) a cui saranno sottoposti i 6700 lavoratori circa per tutto il perdurare della chiusura. L’azienda ha comunicato la sospensione dell’attività lavorativa fino alle ore 06:00 del 14 Marzo. Le organizzazioni sindacali, in questa sede, hanno chiesto ed ottenuto la garanzia della maturazione dei ratei a tutti i lavoratori, ma la situazione resta di estrema preoccupazione anche per i venti di guerra che soffiano in Europa che avranno delle ulteriori ricadute su un mercato dell’auto già fortemente in difficoltà.

“Pensavamo che l’ondata più preoccupante fosse superata, invece siamo tornati alla stessa situazione dello scorso novembre” – afferma a L’Immediato, Pasquale di Tolve, segretario Fismic e rappresentante sindacale per lo stabilimento di Melfi-. “L’azienda aveva prospettato un futuro roseo, con la possibilità di arrivare dai 17 turni attuali a 20. Ma a causa della carenza delle materie prime, che riguarda allo stesso modo diverse case automobilistiche, al momento non è stato possibile raggiungere questi obiettivi. I lavoratori sono giustamente preoccupati perché il ricorso alla cassa integrazione risulta essere un decurtamento dello stipendio e tanti hanno spese e mutui da sostenere”.

 

Tags: automobiliFismiclavoroMelfisindacato
Articolo precedente

A gara il servizio di sosta tariffata del Comune di Foggia, nell’appalto anche il parcheggio Russo. 2 milioni la stima degli incassi

Articolo successivo

Guerra in Ucraina, Sileri: “Nessun obbligo super green pass rifugiati, ok accesso alla nostra sanità”

Articoli correlati

Nuove offerte di lavoro presso i centri impiego di Foggia e provincia

Vieste protagonista a ExpoTraining 2024 per promuovere formazione e lavoro

woman is signing contract to get a lot of money

Cgil: “In Puglia oltre il 42% dei lavoratori del privato sotto i 10mila euro lordi all’anno”

Sicurezza sul lavoro, in provincia di Foggia nasce un consorzio a tutela di lavoratori e aziende: è il primo in Puglia

Stato di agitazione in Amgas Foggia. La preoccupazione dei lavoratori per un’azienda che esternalizza tutti i servizi

25 richieste per 69 profili professionali in provincia di Foggia: traina il settore turistico, segue quello industriale

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024