• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - In una Foggia martoriata è il mondo del volontariato a dare segni di rinascita. “Questa città vuole riscatto”

In una Foggia martoriata è il mondo del volontariato a dare segni di rinascita. “Questa città vuole riscatto”

Di Redazione
24 Ottobre 2021
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In una Foggia martoriata da corruzione e mafia, con un Comune sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata, è il volontariato a dare segni di rinascita. Weekend di eventi in Piazza Giordano per la 14esima edizione della “Festa del Volontariato” organizzata dal Csv Foggia.

Per Laura Pipoli, componente del direttivo del Centro servizi al volontariato si può parlare di “un bilancio più che positivo. Sono state due giornate molto ricche. Le associazioni hanno partecipato in massa, oltre 30 realtà e numerosi volontari. Numerosi cittadini hanno risposto e partecipato attivamente. Abbiamo notato una voglia di rinascita e di scambiarsi opinioni, idee e progetti. E abbiamo riscontrato curiosità da parte dei foggiani, soprattutto dai più giovani”.

Segnali di ripresa tangibili per una Foggia che intende ripartire al più presto: “Questa città vuole un riscatto dopo anni di appiattimento – ha aggiunto Pipoli -. So che c’è una gran parte di cittadini che ha voglia di rivivere”. In futuro non è da escludere che la festa possa avvicinarsi ai quartieri più difficili: “L’attenzione va spostata sulle periferie, spesso carenti di strutture. Per noi potrebbe essere una spinta in più per il futuro”.

Diversi i momenti di confronto e analisi. Sabato il convegno “Salute mentale, democrazia e diritti”, poi l’incontro dal titolo “La cittadinanza attiva e responsabile come antidoto al degrado della convivenza civile. Modelli positivi in Capitanata”. Sempre sabato si è tenuta una puntata speciale di “Chiaro di luna”, trasmissione condotta da Micky de Finis su “Foggia TV” per discutere sul futuro dell’associazionismo e della cooperazione. 

Domenica mattina, la seconda giornata con la premiazione del concorso “L’Arte per la Vita”; a seguire, i vincitori dell’Avviso “Volontariato informale” e la presentazione della pubblicazione “Valutazione di impatto sociale: guida per le associazioni”, edita dal Csv Foggia. L’ultimo evento convegnistico domenica pomeriggio sul tema “Interventi assistiti con gli animali (I.A.A.). Esperienze e risultati del progetto L’amico Cavallo”.

“La festa – le parole del presidente del Csv, Pasquale Marchese – è una vetrina e un’occasione di incontro tra i volontari e la cittadinanza. Quest’anno però ha anche il sapore della ripartenza, dopo un lungo periodo di emergenza in cui il volontariato si è ripensato, riuscendo a rispondere ai bisogni delle persone fragili anche a distanza, durante il lockdown”.

Tags: Csv FoggiaFesta del VolontariatoLaura Pipoli
Articolo precedente

Il Foggia domina ma non va oltre l’1-1 contro il Taranto. Ancora un derby in parità per la truppa di Zeman

Articolo successivo

Volontari foggiani ripuliscono l’area della “Città del Cinema”. Raccolti più di venti sacchi di rifiuti

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024