• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Oltre 5mila ticket venduti in prevendita, più di 50 cantine da tutta Italia e strutture ricettive piene. La settima edizione della manifestazione rilancia la sfida di una città che punta a diventare una destinazione internazionale del turismo del gusto

Di Saverio Serlenga
2 Giugno 2026
in Cultura&Società, Gargano, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Vieste ha brindato all’inizio dell’estate e lo ha fatto con numeri che certificano il successo di una manifestazione ormai diventata un appuntamento fisso del panorama turistico pugliese. Oltre 5mila ticket venduti in prevendita, più di cinquanta cantine provenienti da tutta Italia, migliaia di calici distribuiti e strutture ricettive sold out hanno accompagnato la settima edizione de “La Vieste en Rose”, l’evento dedicato ai vini rosati e alle eccellenze del territorio.

Una vera e propria marea rosa ha attraversato il centro storico della cittadina garganica, trasformando vicoli e piazze in un grande percorso enogastronomico a cielo aperto. Turisti, appassionati del settore e visitatori arrivati da diverse regioni italiane hanno animato fino a tarda sera il borgo antico, tra degustazioni, musica e panorami affacciati sul mare.

Il vino protagonista tra i vicoli del borgo

La manifestazione ha offerto una vetrina d’eccellenza per il comparto vitivinicolo italiano. Le cantine presenti hanno proposto un viaggio tra territori e produzioni diverse, dai rosati del Gargano e della Daunia fino alle etichette provenienti dal resto del Paese.

Per la prima volta l’evento ha potuto contare anche sulla collaborazione del Gambero Rosso, presenza che ha ulteriormente elevato il profilo della manifestazione. Tra i protagonisti della giornata Giuseppe Carrus, curatore della prestigiosa Guida ai Vini d’Italia, che ha guidato una masterclass dedicata agli operatori del settore e agli addetti ai lavori, offrendo un approfondimento sulle diverse espressioni del vino rosato italiano.

Decaro e Starace tra gli ospiti dell’evento

A conferma dell’importanza assunta dalla manifestazione nel panorama regionale, tra gli ospiti presenti a Vieste anche il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, accompagnato dall’assessora regionale al Turismo Graziamaria Starace e dal sindaco Giuseppe Nobiletti.

La presenza delle istituzioni ha rappresentato un ulteriore riconoscimento per un evento che negli anni è riuscito a coniugare promozione turistica, valorizzazione delle produzioni locali e attrazione di visitatori in un periodo strategico per l’avvio della stagione estiva.

La scommessa di una Vieste aperta tutto l’anno

Dietro il successo della manifestazione c’è una strategia ben precisa: rafforzare il posizionamento di Vieste come destinazione capace di andare oltre il turismo balneare e di affermarsi come punto di riferimento per l’enogastronomia mediterranea.

Un obiettivo che passa attraverso eventi capaci di richiamare pubblico qualificato, operatori del settore e giornalisti, contribuendo a promuovere il territorio e le sue eccellenze ben oltre i confini regionali.

Con il successo della settima edizione della “Vieste en Rose”, l’estate 2026 può dirsi ufficialmente iniziata. E per la perla del Gargano il brindisi finale è anche una promessa per il futuro.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio Decaroenogastronomiaestate 2026Gambero RossogarganoGiuseppe CarrusGiuseppe Nobilettigraziamaria staracePugliaturismoViestevieste en rosevino rosato
Articolo precedente

Nasce la Rete MoVI Manfredonia: associazioni unite per costruire una nuova alleanza della solidarietà

Articolo successivo

Dal 1° luglio il Frecciarossa collegherà Lecce e Napoli: fermata anche a Foggia

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

San Giovanni Rotondo

Mense scolastiche alla Melchionda, la giunta Natale sblocca i lavori: approvato il progetto da 115mila euro

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024