Da oggi 1 ottobre 2021, la Polizia Locale ha attivato la fase di pre-esercizio per la riattivazione della zona a traffico limitato che durerà 15 giorni. Con ordinanza Dirigenziale N. 372 DEL 29/09/2021, infatti, è stato disposto di rendere operativo il nuovo sistema integrato di rilevamento delle infrazioni di cui all’art. 7 commi 9 e 14 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 – Nuovo Codice della Strada relative all’accesso alla ZTL di Via Arpi.
Gli agenti, dalle prime ore del mattino hanno effettuato controlli al varco via Arpi/via Fuiani, a quello di corso Vittorio Emanuele II/corso Garibaldi e vico Sassi/via Manzoni informando gli automobilisti sul ripristino delle telecamere.
Il regime delle esenzioni, del rilascio, dell’utilizzo e del rinnovo dei permessi di accesso in zona a traffico limitato (ztl) resta disciplinato, in via provvisoria ed interinale, nelle more dell’approvazione dello specifico regolamento in corso di predisposizione, secondo quanto previsto dai provvedimenti tuttora vigenti con la seguente precisazione: è consentito l’accesso senza limitazioni ai veicoli previsti dall’articolo 177 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n°285 e ss.mm.ii. – Codice della strada (mezzi di soccorso, forze di polizia, vigili del fuoco e pronto intervento, Istituti di Vigilanza e trasporto valori).
Ai sensi dell’art. 7, comma 9-bis del D. Lgs. 30 Aprile 1992, n°285 e ss.mm.ii. Codice della strada è consentito l’accesso senza limitazioni ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida, purché in possesso di idoneo permesso rilasciato dalla Polizia Locale, su presentazione di specifica istanza, previa corresponsione dei diritti di segreteria previsti dalla tariffa in vigore per il Comune di Foggia.
Per informazioni (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12) c’è il numero 0881/790541. In alternativa, al di fuori di tali orari, la centrale operativa della Polizia Locale al numero 0881/790511. Per qualsiasi informazione nonché per l’inoltro della documentazione relativa ai permessi potrà essere utilizzato l’indirizzo mail [email protected].