A Foggia c’è “Match It Now”, in piazza per sensibilizzare i giovani sulla donazione del midollo osseo

In campo per informare sull’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario all’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR)

Admo, l’associazione onlus di donatori midollo osseo ha come scopo principale di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto ma purtroppo solo una su 100 000 è il tipo giusto. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati. Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche quest’anno, registrando una diminuzione del 50% dei nuovi potenziali iscritti al registro donatori Ibmdr.

Dal 18 al 25 settembre la campagna Match It Now torna nelle piazze italiane (con la possibilità di aderire fino al 9 ottobre) per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Dopo due anni di stop agli eventi e appuntamenti in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie e del governo, i volontari Admo torneranno nelle piazze dopo un enorme sforzo organizzativo, a disposizione dei cittadini per fare del bene. “A confermare il mutuo soccorso – dichiara la presidente Admo Puglia Maria Stea -, la grande disponibilità di Ospedali, Comuni e Privati che, in sinergia con i nostri Volontari, concretizzano il più luminoso fra i gesti di solidarietà”.

In oltre 80 incontri di sensibilizzazione nelle piazze e open day presso i centri trasfusionali, volontari e personale sanitario scenderanno in campo per informare sull’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario all’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Ecco le caratteristiche del perfetto tipo: età compresa tra i 18 e i 35 anni (iscrizione valida nel registro fino ai 55 anni), peso corporeo di almeno 50 chili, godere di buona salute.

A Foggia Match It Now è il 2 ottobre 09:00 – 13:00 – Isola Pedonale – C.so Vittorio Emanuele II (prenota il prelievo al 328 313 3612). Info evento dottoressa Nella Santoro 328 313 3612, Antonio Placentino 338 924 5730. Per maggiori informazioni www.admo.it





Change privacy settings