• Contatti
mercoledì 8 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cerignola, due nuovi cibori in marmo arricchiscono il patrimonio della Cattedrale

Cerignola, due nuovi cibori in marmo arricchiscono il patrimonio della Cattedrale

Di Redazione
22 Novembre 2020
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Due nuovi cibori in marmo arricchiscono il patrimonio della Cattedrale di Cerignola. Il progetto, previsto nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi di Cerignola (1819-2019) concluso un anno fa, si completa in questi giorni a causa dei tempi di progettazione e delle fasi di esecuzione, rallentati dal lockdown della scorsa primavera. La realizzazione dei due cibori, che ben si armonizzano con l’altare in marmo della Cappella del Santissimo Sacramento, è stata affidata per la progettazione all’architetto Tommaso Massarelli e per la costruzione alla “Ditta Marmi” di Germinario Luigi di Canosa di Puglia.

Il “Grazie!” più sentito va al signor Edgardo Grillo, munifico offerente delle due eleganti strutture marmoree, che ha voluto abbellire la Cattedrale con i cibori in ricordo dei suoi genitori, Italo e Maria Paolillo, e di sua sorella Ornella.

I manufatti marmorei sono stati realizzati ai lati della Cappella. A sinistra, guardando il Crocifisso, è stata collocata la statua della Madre di Dio e delle Grazie (sec. XIII), proveniente dall’antica chiesa del Padreterno, conservata in questi anni nel Polo Museale “Mons. Felice di Molfetta” di Ascoli Satriano; la statua lignea raffigura la Vergine con il Bambino ed è l’immagine più antica della Madre di Dio, insieme all’Icona della Madonna di Ripalta, venerata a Cerignola. A destra è stato posizionato il busto argenteo del Patrono della Città, San Pietro Apostolo, opera del maestro Igino Legnaghi di Verona. La Cappella del Santissimo Sacramento, con la Presenza Eucaristica, con il Crocifisso del Trecento, con le immagini della Vergine e di San Pietro, diventa così il cuore della Cattedrale.

Il vescovo Luigi Renna ringrazia, oltre al signor Edgardo Grillo, al signor Luigi Germinario con le maestranze, alla Ditta “Metta Luigi”, al signor Antonio Stringaro e al maestro Gaetano Russo, anche il Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali, sac. Ignazio Pedone, e il Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano, geom. Antonio Totaro, per aver seguito con amore e competenza i lavori nelle loro varie fasi.

Tags: CattedraleCerignola
Articolo precedente

Scuole superiori chiuse almeno fino all’Epifania. Negozi: l’orario potrebbe essere prolungato per evitare file

Articolo successivo

Covid, 25 positivi nella Rssa di Volturino. Il sindaco: “Abbiamo 80 casi in paese, dati Prefettura non coincidono con reali”

Articoli correlati

Da cibo povero a fenomeno dell’estate: la paposcia conquista il Gargano, file di turisti da Angelo Impagnatiello

Tre serate sold out a Foggia, applausi ed emozioni al Teatro del Fuoco con le ballerine della “Tersicore”

Rotary Club Foggia Capitanata, al via la presidenza di Marialuisa De Niro: continuità, innovazione e impegno per il territorio

Lino Marchese

Castelluccio Valmaggiore vicina al Venezuela: il Comune dona denaro alla CRI per sostenere l’emergenza dopo il terremoto

Vieste, successo di pubblico per le mostre dedicate a De Chirico e Guttuso: l’arte protagonista dell’estate 2026

Mattia Azzone

Castelluccio dei Sauri apre lo Sportello Antiviolenza: un nuovo presidio per sostenere le donne vittime di violenza

Ultime Notizie

Immediato TV

Gran Premio del Gargano, 121mila euro in palio: Castelluccio dei Sauri torna capitale dell’ippica internazionale

L'evento è in programma il 18 luglio all'ippodromo dei Monti Dauni. Otto gare, i migliori protagonisti del trotto e centinaia...

Bruno Longo e Daria Cascarano

Fratelli d’Italia attacca sulla transazione Amica: “Prima di pagare 19,2 milioni servono verità e responsabilità”

Morte del dipendente Amiu, la FP Cgil: “Ora si accerti la verità”. Il sindacato: “Da settimane chiedevamo misure contro il caldo”

Un appartamento confiscato alla mafia diventa patrimonio della città: “Sarà ristrutturato e restituito alla comunità”

Gennaro Casillo

“Io sono Foggia”, l’appello di Casillo ai tifosi: “Essere Foggia è un sentimento, oggi più che mai abbiamo bisogno di essere uniti”

Giulio De Santis

De Santis replica all’associazione Panunzio: “Basta mistificare la realtà, sulla legalità non accettiamo lezioni da nessuno”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024