• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lavori e fantasmi al Castello Ducale di Ascoli, il sindaco: “Operai testimoni di episodi soprannaturali”

Lavori e fantasmi al Castello Ducale di Ascoli, il sindaco: “Operai testimoni di episodi soprannaturali”

Di Redazione
25 Maggio 2020
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Lavori e fantasmi al Castello Ducale di Ascoli Satriano. Durante l’emergenza Coronavirus, il sindaco Vincenzo Sarcone, ha raccontato lo stato di avanzamento dei lavori con un taglio mistery.

“I lavori di recupero, valorizzazione e fruizione del maniero dei Marulli vanno avanti in modo spedito e deteminato – racconta -. È stata messa a nudo la muratura delle antiche stalle del castello normanno svevo più grande della Capitanata. La stratificazione muraria, succedutasi nel corso di oltre un millennio, è venuta fuori con sorprendente bellezza. Nel corso di questi lavori gli operai sono stati testimoni di alcuni episodi forse di natura soprannaturale. È risaputo che in passato erano in molti coloro che giuravano di aver udito di notte urla strazianti provenienti dalla corte del castello di Ascoli”.

“Il fenomeno paranormale veniva storicamente ricollegato alla discesa in Italia del re Ludovico d’Ungheria nel 1347, per vendicare l’uccisione del fratello per mano di sua moglie la regina Giovanna I – racconta il primo cittadino -. Il monarca sostò in Ascoli e diete man forte ai notabili locali che volevano liberarsi dalla tirannia del feudatario Nicola Sabrano. Una volta partito il sovrano, il conte invitò i notabili, che lo avevano tradito, nel proprio maniero per una serata di gala, fingendo di averli perdonati. Ma nel mezzo della festa li fece massacrare dai propri soldati. Il sangue che sgorgava dai corpi trafitti e caduti a terra era così abbondante che fuoriusciva dal portone di ingresso del castello.  Così ha narrato il cronista dell’epoca”.

“Ancora oggi – conclude -, gli operai sono pronti a giurare che, in tarda sera, hanno udito delle grida strazianti e dei rumori nei piani alti del maniero. Interessante”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Ascoli SatrianoCastello DucalefantasmiFoggialavoriLudovico d'UngheriaNicola Sabranourla
Articolo precedente

Corsi e parchi divertimento, Puglia dà l’ok alla riapertura. Emiliano emana ordinanza con le linee guida regionali

Articolo successivo

Landella vuole sfiduciare Iaccarino, la proposta choc di modificare il regolamento comunale scuote i gruppi consiliari. Si alza il livello dello scontro

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano
Cronaca

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Un anno e dieci mesi in abbreviato per il capo della batteria Trisciuoglio-Tolonese. Le immagini lo hanno immortalato in città...

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024